Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 8:08pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Ulteriore identificazione Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Ulteriore identificazione  (attualmente 1,339 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
eflaia
Marzo 11, 2012, 12:48pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Salve ancora: colgo l'occasione per postare un'ulteriore richiesta di aiuto per identifaicare un manufatto. Questa volta si tratta di un quadro ma lo metto in questa sezione per il  suo particolare significato.
Chi conosce il pittore Giuseppe Arcimboldo (1527-1593) sa che tra le sue opere esiste questo quadro in genere definito come "il bibliotecario" conservato a Stoccolma (cfr. immagine in allegato).

Adesso il mio problema: sono sicuro di avre visto in un catalogo, purtroppo parecchio tempo fa e in un'immgine di on grande qualitā, una rappresentazione simile, vale a dire una figura umana composta da pergamene e documenti con sigillo. Il titolo, me lo ricordo bene, era "l'archivista". Purtroppo non ho pių quel catalogo e, nonostante le mie ricerche sul web e l'acquisto di altre opere su Arcimboldo, non mi č pių capitato di vedere il quadro in questione. Probabilmente si tratta di un falso o di un'opera eseguita su "ispirazione" dei temi arcimboldeschi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticpo.

Allegati: arcimboldo_4348.jpg
Dimensione: 54.77 KB

Enrico Flaiani
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Ulteriore identificazione

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione