Benvenuto, Ospite. Settembre 17, 2019, 4:01pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Armadio Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Armadio  (attualmente 1,473 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Ale75
Marzo 13, 2012, 6:56pm Report to Moderator
Utente ospite
Cari restauratori buonasera, io sono molto affascinata dal vostro mondo e amo moltissimo i mobili antichi ma non è il mio campo, infatti sono enologa, vorrei chiedervi un parere.
Vorrei acquistare un armadio dei primi del 900 o giù di lì e farmelo decorare Shabby, ho trovato questo armadio nel link che vi allego a 400 euro, potete darmi un consiglio?? Grazie!!!
Alessandra Cagnazzo
http://www.kijiji.it/annunci/oggetti-di-design/bari-annunci-bari/armadio-antiquariato/21457865
cinnabarin
Marzo 13, 2012, 7:10pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
  Ovviamente quella cosa che chiedi NON BISOGNA MAI FARLA SUI MOBILI ANTICHI. Di solito un restauratore viene interpellato per toglierle le laccature posticce. Scusa la franchezza, ma una cosa che non ho mai capito è perchè bisogna acquistare un mobile antico (che sia di pregio o meno poi non è che cambi il concetto) per fare questo; ci sono apprezzate ditte che producono apposta mobili in stile al grezzo, sui cui la decorazione riesce meglio, si spende di meno (ecco meno di 400 euro magari no) e il lavoro riesce meglio, ma soprattutto NON SI é DISTRUTTO UN MANUFATTO AUTENTICO. Detto questo non è che il mondo piangerà per un armadio di quel tipo laccato bianco, ma a me personalmente sembra un peccato. Ti dico questo anche perchè poi sulla scia della moda si arriva a sbiancare di tutto. Ho visto di recente una nota arredatrice dire in televisione che del resto i manufatti del primo 700 (settecento!!!) non è che siano antiquariato , quindi ci si poteva fare un pò quello che si voleva...

Poi davanti a manufatti più sfortunati di questo, semi distrutti o seriamente compromessi, o a cose che altrimenti verrebbero buttate, qualche volta un occhio si può chiudere. A me personalmente è stato chiesto questo trattamento su un tavolo del 600, ovviamente mi sono rifiutato.

su prezzi non entro nel merito, non è il mio mestiere.

ecco, giusto perchè questo tema ancora non lo si era toccato mai...bisognava dirlo....

saluti

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Ale75
Marzo 14, 2012, 10:12am Report to Moderator
Utente ospite
Grazie per aver risposto, apprezzo la franchezza, del resto ho chiesto il parere di un esperto proprio perchè io non ne capisco niente, dunque mi suggerisci di restaurarlo e basta? In tal caso quale sarebbe un buon prezzo per il restauro? Il venditore afferma che è privo di tarli e del primo novecento secodo voi mi posso fidare? Come faccio ad escludere del tutto la presenza di tarli?
Sto esaminando anche quest'altra proposta come vi sembra?
http://annunci.ebay.it/annunci/per-la-camera-da-letto/bari-annunci-bari/mobili-della-nonna/22474507
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione