Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 10:02am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  L'avorio Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

L'avorio  (attualmente 1,962 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiara76
Marzo 19, 2012, 5:40pm Report to Moderator
collaboratrice rest.policromie/manufatti lignei
Utente Attivo
Buonasera a tutti. Una mia cliente mi ha commissionato un lavoro di reincollatura su un tagliacarte in avorio e argento risalente ai primi decenni del secolo scorso. La signora ha provato prima a far da sola con il cianoacrilato, cosģ ora ho alcuni frammenti che presentano incollaggi fuori asse e uno strato piuttosto spesso di adesivo spalmato sulla lama d'avorio, da entrambi i lati (per non sbagliare ha abbondato generosamente ! ). Cosa posso utilizzare come solvente che non mi comprometta la parte in avorio? Avevo pensato di eliminare il grosso dell'adesivo con il bisturi, ma il problema maggiore č quello dell'incollatura errata...

chiara crescenzo
Registrato Offline
chiara76
Marzo 19, 2012, 5:52pm Report to Moderator
Utente Attivo
Qualche immagine

Allegati: 47_4568.jpg
Dimensione: 282.79 KB

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
chiara76
Marzo 19, 2012, 5:55pm Report to Moderator
Utente Attivo
Ops...

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
chiara76
Marzo 20, 2012, 4:40pm Report to Moderator
Utente Attivo
Avorio seconda puntata.
Sono riuscita a scollare la parte fuori squadra, che dalla foto non si nota molto bene... Ho immerso la parte danneggiata in acqua bollente (100 gradi) fino a che il materiale č diventato malleabile, e ho insistito fino al distacco della parte incriminata. Poi, con un bastoncino di legno morbido, ho asportato parte della colla cianoacrilica, aiutandomi con il bisturi. Ora, nelle parti ripulite ci sono in controluce dei segni visibili in corrispondenza delle sbavature di colla, come se ne avesse disciolto la superficie lucida... Puņ la colla  aver causato situazione del genere? Spero che la lucidatura risolva questo problema, rendendolo meno visibile.

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Marzo 20, 2012, 7:43pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
chiara, per piacere togli questa foto e mettine una nella dimesione della pagine in modo che non ci sia bisogno dello scroll, altrimenti il post diventa illeggibile.
istruzioni e dimensioni foto:

http://www.tine.it/forum/m-1262701728/

grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione