Benvenuto, Ospite. Dicembre 14, 2019, 2:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  forse sali Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

forse sali  (attualmente 1,105 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ire col
Aprile 6, 2012, 8:32am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
buongiorno volevo un consiglio sulla possibile natura degli sbiancamenti visibili nella foto allegata. si tratta di un particolare di un dipinto ad affresco realizzato nel 2005 che dopo pochi anni ha cominciato a mostrare queste effluorescenze biancastre che ho pensato dovute alla presenza di sali (non ci sono barbe però ne materiale polveroso in superficie). la muratura è in cemento o calcestruzzo. entro questa è stato scavata una nicchia di qualche centimetro e steso un rinzaffo con intonaco al quarzo(così dice la ditta che ha fatto in lavoro). sopra questo un arriccio di sabbia e calce 1:1 e sopra un intonaco di sabbia, polvere di marmo e calce 2:1:2 su cui si è dipinto ad affresco. gli sbiancamenti sono apparsi ovunque dopo poco. siccome hanno un andamento particolare pensavo che qulcuno con più esperienza di me potrebbe riconoscerne la causa. come ptrei procedere per eliminarli e per evitare che ricompaiano o tamponare il problema? impacchi estrattivi e idrorepellente? grazie per l'aiuto
irene colombo

Allegati: sali_2_3203.jpg
Dimensione: 80.40 KB

Allegati: sali_2_9795.jpg
Dimensione: 70.80 KB

irene colombo
Registrato Offline
cinnabarin
Aprile 6, 2012, 6:39pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
affesco sopra cemento non mi stupisce più di tanto che ci siano dei sali, quello che mi stupisce è l'andamento superficiale e la natura della superficie, sembra esserci una sostanza filmogena ingiallita, confermi? potrebbe essere umidità proveniente dal supporto che trova un materiale in superficie che impedisce l'evaporazione?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
ire col
Aprile 7, 2012, 8:07pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
grazie intanto per l'attenzione. no non è stato dato nessun fissativo sulla superficie. però è stata aggiunta una piccolissima quantità di prima o Acril 33 insieme al colore stemperato in acqua. quantità davvero minima. potrebbe essere la causa. immagini che se così fosse si tratterebbe di un caso disperato. oppure no? posso fare qualcosa per abbassare o eliminare le macchie bianche(il giallo che si vede è la tonalità di quella campitura) e limitare il problema nel tempo? grazie ancora per i consigli
irene

irene colombo
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
cinnabarin
Aprile 7, 2012, 11:42pm Report to Moderator
Ok, però chiamarlo affresco e poi aggiungere un acrilico!!!! , poco o tanto sembra faccia da film superficlale, prova se si toglie con un solvente, forse l'acetone, se è quellodovrebbero sparire, però avendolo usato per legare il colore non garantisco che non succeda niente al colore, ovviamente proverai in una zona limitata.

Aggiorni per piacere il centro utente inserendo NOME e cognome, grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
cinnabarin
Aprile 7, 2012, 11:44pm Report to Moderator
non è che potrebbero anche essere muffe? del resto aver aggiunto una resina , cioè un materiale organico potrebbe aver creato una situazione  idonea...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
ire col
Aprile 10, 2012, 9:26pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
eh diciamo errore di gioventù . comunque proverò con l'acetone per prima cosa. e se fosse muffa cos'altro potrei utilizzare?
credo di aver aggiornato il centro utente con la mia firma ma non ho ancora capito se comparirà comunque...
irene colombo

irene colombo
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
cinnabarin
Aprile 11, 2012, 6:58pm Report to Moderator
la firma compare , grazie

Sulla tua domanda ammetto di non avere altre risposte.

facci sapere

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione