Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2019, 5:59pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  allergia ai solventi Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

allergia ai solventi  (attualmente 1,413 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Claudia Rossi
Giugno 26, 2012, 3:41pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Salve, sono una restauratrice con laboratorio in proprio da 13 anni; ho sempre usato i comuni solventi e vernici (con la maschera, ovviamente) senza problemi, ma da alcuni mesi a questa parte temo di aver sviluppato un'allergia per cui, anche se lavoro all'aperto con la maschera, quando uso solventi o vernici ho crisi respiratorie con capogiri e tachicardia. In attesa di capire qual è la sostanza incriminata, sto cercando materiali alternativi, con il più basso grado possibile di irritabilità. Ho sostituito le vernici tradizionali (tipo damar) con quelle all'acqua, e mi sembra che vada bene (anche se purtroppo sono molto costose e non sono ancora pratica nell'uso); sto cercando un solvente da usare al posto del metiletilchetone, per la rimozione di vernici e ridipinture.
Potete aiutarmi? A qualcuno è mai successa una cosa simile? L'ideale sarebbe trovare qualcosa classificato come "non pericoloso", così non dovrei neanche fare l'iscrizione al Sistri.
Grazie a tutti,
Claudia Rossi.

Claudia Rossi
Registrato Offline
Alessandra Coppola
Giugno 26, 2012, 6:07pm Report to Moderator
studente restauro
Utente Attivo
ciao Claudia, così su due piedi ti consiglio di leggere i manuali di Paolo Cremonesi editi da Il Prato nella collana i Talenti. è un chimico che si occupa di restauro  con una spiccata propensione all'uso di solventi non tossici e in generale metodologie d'intervento rispettose in primis nei confronti dell'operatore ed altrettanto nei confronti delle opere. In questi testi troverai indicazioni sulla tossicità o meno dei solventi; su sistemi per utilizzare miscele efficaci ma meno aggressive; indicazioni per addensarli    con la possibilità di renderli meno volatili e quindi più efficaci utilizzandone una quantità minore; metodi acquosi alternativi ai solventi, sistemi sicuramente non tossici;  e poi le resine e alcuni tipi di vernici che si preparano in solventi come ligroina o white spirit; ecc... Puoi provare a dare un'occhiata nel sito del Prato.
ciao
Alessandra

Alessandra Coppola
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  allergia ai solventi

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione