Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 4:19pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Master in Restauro all'estero (Spagna) Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Master in Restauro all'estero (Spagna)  (attualmente 3,675 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Chicca
Luglio 10, 2012, 9:12am Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti sono una studentessa di restauro ho da poco finito il 3+2 all'accademia di belle arti di napoli.
Da poco ho fatto domanda per accedere al master in conservazione e restauro sia al politecnico di Valencia sia alla facoltà di barcellona ora tutti e due mi hanno accettato ma la domanda sorge spontanea.... "Quale scegliere?", secondo voi qual'è la migliore? non saprei proprio come fare il massimo che ho pensato è studiare i piani di studio.....qualcuno di voi saprebbe consigliarmi? entrambi durano 2 anni.....e vorrei poter fare una scelta adeguata...
Spero che qualcuno mi risponda

Chicca
Registrato Offline
Giuseppe Digennaro
Luglio 13, 2012, 9:59am Report to Moderator
studente
Utente recente
Ciao Chicca, io sono uno studente dell'accademia di Lecce e l'hanno scorso (settembre-dicembre 2011) ho fatto un tirocinio presso lIVC+R di Valencia,
Durante i tre mesi mi sono reso conto che gli studenti sia i professionisti si formano su molti testi e corsi italiani (collana i talenti de "il prato", corsi Cesmar7).
Nel periodo di stage sia i professionisti che alcuni studenti del politecnico che facevano anche loro stage presso l'IVC+R, ci hanno detto che la nostra conoscenza delle metodologie "innovative" è più solida rispetto a quella degli studenti di restauro spagnoli; posso però assicurati che l'attenzione verso i nuovi metodi (metodi acquosi di pulitura, metodi di non foderatura ecc) è forte, e che come in italia, la presenza della tradizione (alcune volte giustamente altre volte meno) si fa sentire ancora.
Non conosco Barcellona (che di sicuro sarà stupenda ed altrettanto cara), ma posso parlarti di Valencia: è un città a vocazione universitaria ed erasmus, ricchissima di servizi per tutte le età e le diverse categorie "lavorative"...io la definisco frizzante!
C'è tanto verde, poi c'è il mare, la splendida città delle arti e della scienza di Calatrava, i trasporti sono efficientissimi e i Valenciani sono (come i latini in genere) calorosi e disponibili.
Mi spiace non poterti dare informazioni più dettagliate riguardo la domanda che hai fatto.
Spero possa trovare più informazioni a riguardo.

Giuseppe

Giuseppe Digennaro
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Master in Restauro all'estero (Spagna)

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione