Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 7:23pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Urgente: polverina scura dal dorso di un libro Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Urgente: polverina scura dal dorso di un libro  (attualmente 4,662 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
lama
Agosto 28, 2012, 11:21am Report to Moderator
legatoria - viterbo
Nuovo utente
Salve a tutti. Sono una rilegatrice. Mi sono pervenuti oggi dei volumi di un'enciclopedia degli anni '60 dai quali esce un'infinitā di polverina fine scura dal dorso. il cliente pensando di aver a che fare con tarli o insetti vari ha sottoposto i volumi a molti trattamenti senza risolvere il problema. io ho smontato il volume ed ho visto che non ci sono segni di tarli, il dorso e le pagine sono intatti e questa polverina proviene dai cartoni della copertina. E' possibile (da alcune tracce nere che ho notato) che una sorta di imbottitura o un tipo di collante si stia con il tempo deteriorando producendo questa polvere? Come posso intervenire ? grazie  

Alessandra Marini

Alessandra Marini
Registrato Offline
gianlorenzo
Agosto 28, 2012, 9:06pm Report to Moderator
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente anziano
Ciao Alessandra
Riesci a mandare una foto? Con una immagine qualcuno nel forum potrebbe darti qualche info in piu' sul problema e su come trattarlo. ciao
g

gianlorenzo pignatti
Registrato Offline
Replica: 1 - 9
yusi
Agosto 29, 2012, 6:35am Report to Moderator
Nuovo utente
ciao alessandra come hanno giā risposto penso che sia meglio far vedere una foto ........
la polverina scura potrebbe anche essere muffa o deterioramento dei collanti ...cosi senza poter vedere niente nn si puō dare un giudizio .........quando riuscirai a far vedere una foto sicuramente si riuscirā a capire il problema......

Giusy Picca
Registrato Offline
Replica: 2 - 9
lama
Agosto 29, 2012, 9:13am Report to Moderator
legatoria - viterbo
Nuovo utente
Come consigliatomi provo a inviare le foto della parte interna della copertina e della sostanza che ne esce fuori, spero siano chiare.
grazie
alessandra

Allegati: polvere_dorso_e_interno_coperta_7597.jpg
Dimensione: 118.13 KB

Allegati: interno_della_copertina_e_del_dorso_2461.jpg
Dimensione: 129.28 KB

Alessandra Marini
Registrato Offline
Replica: 3 - 9
gianlorenzo
Agosto 29, 2012, 10:56am Report to Moderator
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente anziano
ciao
secondo me e' l'adesivo che si e' degradato. rimuovilo con spatola o simile e riapplica il nuovo adesivo fra coperta e piatto. ciao
g

gianlorenzo pignatti
Registrato Offline
Replica: 4 - 9
yusi
Agosto 29, 2012, 10:12pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao alessandra ,penso che abbia ragione ginlorenzo ...mi sembra proprio deterioramento dell'adesivo o collante .........appunto va rimosso puita bene la parte dove riapplicare il nuovo collante .ciao

Giusy Picca
Registrato Offline
Replica: 5 - 9
lama
Agosto 30, 2012, 8:33am Report to Moderator
legatoria - viterbo
Nuovo utente
Grazie Yusy e Gianlorenzo ho seguito le vostre indicazioni ed č andato tutto bene!!!

Alessandra Marini
Registrato Offline
Replica: 6 - 9
Adriano
Agosto 30, 2012, 10:19pm Report to Moderator
Restauro beni archivistici librari museali
Utente Attivo
tempo fa ho avuto un problema simile con una enciclopedia dello stesso periodo: si trattava di gommapiuma o similare, posta tra la similpelle e i piatti, che nel tempo č degradata a polvere nera.

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 7 - 9
lama
Agosto 31, 2012, 8:58am Report to Moderator
legatoria - viterbo
Nuovo utente
Grazie Adriano, avevo anche io avuto il sospetto che si trattasse della gommapiuma ma non essendone rimasto intatto neanche un pezzettino non potevo esserne certa.

Alessandra Marini
Registrato Offline
Replica: 8 - 9
yusi
Settembre 1, 2012, 9:11am Report to Moderator
Nuovo utente
di niente č stato un piacere poterti aiutare!!!!!!  

Giusy Picca
Registrato Offline
Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Urgente: polverina scura dal dorso di un libro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione