Benvenuto, Ospite. Dicembre 10, 2018, 8:22am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  verniciatura Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

verniciatura  (attualmente 10,114 viste) Print
2 Pagine 1 2 Tutti Raccommanda Thread
giocastellana
Ottobre 16, 2012, 10:56am Report to Moderator
Utente anziano
Ciao a tutti,
il quesito che vi pongo è il seguente: é possibile verniciare un dipinto non ancora intelaiato sul suo telaio definitivo? Se si, si preferiscono vernici particolarmente elastiche visto che il dipinto dovrà subire una trazione per essere posizionato ed intelaiato definitivamente?
Si tenga presente che il dipinto misura cm. 200 x cm. 180 e per questo motivo è stato preferito il trasporto in custodia rigida tubolare.
In pratica viaggia in un tubo rigido del diametro di cm. 30/35.
Grazie a tutti

gio castellana

giovanni castellana
Registrato Offline
cinnabarin
Ottobre 16, 2012, 9:40pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
difficile dare un consiglio su un caso di questo tipo, forse solo un approccio sperimentale può consigliare un materiale piuttosto che un altro, anche a seconda dello spesore in cui viene dato. Ma non è un pò piccolo il diametro di quel rullo?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 20
ValentinaM
Ottobre 17, 2012, 8:59pm Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
Durante i recuperi delle opere d'arte dagli edifci danneggiati dal sisma del 2009 a L'Aquila, i restauratori che coordinavano, e che si occuparono a suo tempo anche del sisma Umbria- Marche del '98, consigliavano in casi esremi di arrotolare le tele su tubi di diametro 25 cm, ovviamente a livello microscopico non sono in grado di dire se la cosa sia troppo dannosa, ma questa è la mia esperienza. Forse 35 sicuro meglio di 25, non so chi potrebbe rispondere a questo dubbio!
Non so se il diametro, in quell'occasione fu dettato da una più facile reperibilità dei tubi in questione...

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 2 - 20
giocastellana
Ottobre 21, 2012, 9:35am Report to Moderator
Utente anziano
Grazie per i vs commenti, credo che le alternative siano 2.
o intelaiatura su telaio definitivo e quindi spedizione complicata e costosa.
o tubo con diametro maggiore.
in ogni caso imporrò l'assicurazione al committente...........ho il terrore degli spedizionieri.

grazie ciao
giovanni

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 3 - 20
cinnabarin
Ottobre 21, 2012, 2:13pm Report to Moderator
Penso che sul rullo anche le stuccature potrebbero risentirne se sono di una certa dimensione, forse anche più che la vernice. Anche in questo caso aoiuta l rullo di dimensioni maggiori. Un collega aMilano aveva fatto diversi rulli il polistirolo per opere di grandi dimensioni, sono leggerissimi anche se molto grandi e se occorre spedirle possono essere appesi in una cassa. Diametro mi pare 40 o 50 cm.

Per le movimentazioni di opere d'arte, affidarsi a ditte specializzate (io mi sono torvato molto bene con 1 o 2 che se vuoi di comunico in privato) è ilgenere di cose su cui non bisogna risparmiare troppo.

dipinti di quella dimensione ne ho spediti e accompagnati diversi anche sul telaio è ancora una misura in cui si può fare la cassa ...  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 20
ValentinaM
Ottobre 22, 2012, 7:22pm Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
Caspita non avevo capito bene la questione...non avevo capito che il dipinto doveva viaggiare arrotolato dopo il restauro...
Avevo capito, verniciato sì, ma senza troppi interventi.
A questo punto non mi preoccuperei tanto della verniciatura, bensì come dice Roberto, delle stuccature. Non so se è il caso di arrotolarle...la vedo dura. Qualunque sia il diametro, credo che una normale stuccatura  a gesso e colla ne risentirebbe, sia per l'arrotolamento, sia per la trazione durante il tensionamento. Forse conviene farlo viaggiare già montato su telaio.
Ma senti se qualcuno ha esperienze differenti.
L'esperienza di cui parlavo io a L'Aquila era per dipinti non restaurati, senza stuccature e soprattutto in una condizione di estrema emergenza e difficile reperimento di materiale. Nel tuo caso, personalmente non rischierei di buttar via tutto il lavoro, ma se qualcuno suggerisce alternative "arrotolate", ben vengano!

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 5 - 20
giocastellana
Ottobre 28, 2012, 9:08pm Report to Moderator
Utente anziano
Operazione compiuta con successo   ........la tela ha tenuto, le stuccature pure.......
tempo di arrotolamento 24 ore.........( che strizza  .........non ho dormito per tutta la notte  ).
Tenendo presente che questo era solo un trasferimento da un laboratorio ad un altro posso ora pensare di verniciare il dipinto e spedirlo definitivamente arrotolato ma con diametro di 50 cm su supporto di
gommapiuma e inserito in cassa rigida. Credo che il successo sia legato alla flessibilità dei materiali e degli spessori utilizzati nelle operazioni di restauro.

grazie a tutti ciao

gio

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 6 - 20
cinnabarin
Ottobre 28, 2012, 11:32pm Report to Moderator
a questo punto potresti dirci cosa hai usato...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 7 - 20
giocastellana
Ottobre 30, 2012, 5:40pm Report to Moderator
Utente anziano
Niente di particolare.........anzi tutto come da tradizione.
Per la foderatura collapasta romana ma con spessore minimo (previo consiglio di Roberto) ho solo aggiunto una maggiore quantità di miele nella colletta.
Per le stuccature lo stesso dicasi ma alla forte ho preferito la colla di coniglio.

ciao
gio

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 8 - 20
cinnabarin
Novembre 2, 2012, 10:34am Report to Moderator
cioè mi stai dicendo che a voi per tradizione si fà il gesso con la colla forte?  dalle mie parti è una pratica tradizionale solo per i restauratori di mobili.  E la vernice?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 9 - 20
giocastellana
Novembre 7, 2012, 6:52pm Report to Moderator
Utente anziano
gommalacca ................a tampone

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 10 - 20
cinnabarin
Novembre 7, 2012, 7:50pm Report to Moderator
sul serio?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 11 - 20
ValentinaM
Novembre 8, 2012, 2:17pm Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
Caspita, è la prima volta che sento entrambe le cose!
Riflettiamo però...

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 12 - 20
cinnabarin
Novembre 8, 2012, 6:13pm Report to Moderator
le stuccature a gesso e colla forte sono tradizionali, ma  sono caratterizzate da una forza estrema, per quel poco che ho visto direttamente è impossibile usarle su tele che non siano state foderate.  Molto spesso si verifica che asciugando producono una superficie concava. In genere si dice che la stuccatura deve essere più debole della materia circostante, quindi una media potrebbe essere lavorare con colla lapin (io faccio 1:12 più o meno a seconda dei casi), se scegliamo tra i tanti questo materiale (attualmente si sta diffondendo l'uso dell'Acqzuazol 200  0 500 a questo scopo) .

La gommalacca personalmente non la considero un opzione possibile sui dipinti e sulle policromie in genere, per via del colore, della solubilità in solventi ad alta polarità (sia nell'applicazione che poi nella futura rimozione), che per il suo comportamento, che a memoria non è che sia eccelso dal punt di vista della stabilità, e comunque molto, molto, molto rigida come tutte le vernici ad alcool. Unico uso tradizionale era per isolare le stuccature prima del ritocco cn colori a vernice. La decerata potrebbe sembrare un opzione per quanto riguarda il colore ma il comportamento nel tempo mi pare ancora peggio.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 13 - 20
ValentinaM
Novembre 9, 2012, 10:02am Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
concordo pienamente!

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 14 - 20
giocastellana
Novembre 10, 2012, 11:03am Report to Moderator
Utente anziano
Ma stavo scherzando era solo una battuta ..............per rispondere a tono a Roberto  . ............(restauratori di mobili).
Ma vi pare che su una tela si possa usare realmente il tampone da gommalacca? voglio dire che a anche volerlo fare non è possibile.
Mi scuso se involontariamente ho creato l'equivoco.
gc

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 15 - 20
cinnabarin
Novembre 12, 2012, 10:27am Report to Moderator
ah , mi era preso un colpo, mi aveva stupito infatti, non era da te.

Il tampone si può usare su certi dipinti, e n viene una buona verniciatura, a patto che il dipinto sia molto liscio....invece la gommalacca.....cmq capita..e capita di vedere anche di peggio...
cmunque buon pro, così rimane documentata anche questa cosa e chi legge il forum sà che la gommalacca sui quadri non è da mettere.

ciao

(ma che vernice hai usato?)

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 16 - 20
giocastellana
Novembre 12, 2012, 8:10pm Report to Moderator
Utente anziano
Ciao, inizialmente ero orientato ad usare la Laropal A-81.
La tela però presenta grandi risarcimenti (integrazioni) ritoccati a tempera.
Ed altre integrazioni disseminate e sparse per tutta la tela. Impossibile quindi evitarle durante la verniciatura.
Ora approfitto dell'occasione per chiedere quale alternativa è praticabile alla A-81?
ciao
gc

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 17 - 20
cinnabarin
Novembre 12, 2012, 11:30pm Report to Moderator
puoi spiegarti meglio, perchè dovresti evitare i ritocchi a tempera?
da mio punto di vista i materiali usabili che è quello della stabilità dei materiali in rapporto a rimandar e il più possibile la necessità di una nuova pulitura e minor polarità dopo alterazione: quindi Laropal A-81 , Regal Rez 1094, in seconda scelta MS2a se si vuole affrontare il suo costo esagerato, e come terza scelta una Chetonica o un acrilico noto, come il B-72.  come prima verniciatura mi oriento di solito su Laropal A81 dopo il ritocco invece è indicata anche regal rez 1094 perchè se fai il ritocco legato a Laropal (gamblin) i ritocchi non si sciolgono nemmeno se gli vai sopra con la vernice  a pennello...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 18 - 20
giocastellana
Novembre 13, 2012, 7:52pm Report to Moderator
Utente anziano
Come detto in precedenza le integrazioni a tempera sono ampie per intenderci ...cm. 25x 20 ca la più grande.
Tu dici che posso trattare queste senza problemi? ricordo di aver letto delle tue indicazioni dove raccomandavi che il dipinto fosse ad olio......quindi se ho capito bene queste zone anche se trattate a tempera  non dovrebbero dare brobemi.........tipo diverso assorbimento opacità ecc.....?
grazie
gc

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 19 - 20
cinnabarin
Novembre 13, 2012, 8:20pm Report to Moderator
il problema dell'assorbimento e dell'opacità esiste con qualsiasi materiale, è più il metodo di applicazione che fà la differenza, spray meglio che a pennello, anche a tmapone è un opzione se il dipinto e liscio. Sulla tempera non ci sono problemi ad applicare laropal A-81, men che meno se la tempera è il ritocco pittorico, (che tempera?) attenzione  che la tempera non sia legata con resine sintetiche che sono sensibili ai solventi impiegati (allora sì che può esserci problema).

é chiaro che se la stuccatura è molto assorbente richiede magari due passaggi d vernice, ma questo è un problema che si presenta anche nei ritocchi a vernice. Fà molto il come è fatta la stuccatura, e con cosa sono state fatte le basi. DI solito stucco fattoa  gesso e colla (colla 1:12-1:14 ) con basi all'acquarello non dà molti problemi di assorbimento. al limite si tratta in maniera localizzata (aerografo sulle lacuen più grandi, pennellino da ritocco sulle piccole, se tante lacune un passaggio generale a spruzzo.

qualche prova preliminare dovrebbe essere sufficiente a stabilire la giusta concentrazione della resina per evitare problemi. Laropal A-81 si usa come le normali vernici, mentre regal rez è un pochino diversa come caratteristiche di lavorabilità. Per questo se si può, è meglio iniziare a usare queste vernici partendo da Laropal....

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 20 - 20
2 Pagine 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione