Benvenuto, Ospite. Giugno 26, 2019, 12:44am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura dipinto ad olio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura dipinto ad olio   (attualmente 3,474 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
melinda
Novembre 28, 2012, 10:32am Report to Moderator
Studentessa
Nuovo utente
Salve a tutti, premetto che sono laureata in Conservazione e restauro dei beni architettonici e ambientali. Non sono una restauratrice pura. Quando sono stata all'estero ho praticato il restauro del legno, della pietra, e reintegrazione cromatica.
Il punto questo: da qualche anno mi stato regalato un quadro, del quale allego una foto. Il dipinto risulta essere molto scuro. Vorrei ripulirlo.
In un angolo ho provato con la trementina, in un altro angolo con della semplice acqua, notando che l'acqua rimuove pi sporco, ottenendo comunque risultati modestissimi, sar forse che il dipinto scuro per natura.
Come potrei procedere? Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo

Allegati: p1120691piccolo_8165.jpg
Dimensione: 509.18 KB

Alessandra Spina
Registrato Offline
cinnabarin
Novembre 28, 2012, 12:04pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Difficile addentrarsi in problematiche cos senza una formazione specifica nel campo (i professionisti si arrabbiano sempre un p di questi approcci) , cmq sia la foto non che sia molto di aiuto, se riesci a ridimensionarla in modo che non modifichi la dimensione della pagina leggermente  (le istruzioni sulle dimensioni si trovano nella pagine delle istruzioni sull'uso del forum)

http://www.tine.it/forum/m-1177424309/