Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 9:12pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  RED ROT Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

RED ROT  (attualmente 3,624 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
licia
Giugno 19, 2013, 3:02pm Report to Moderator
restauro opere d'arte su carta
Utente anziano
Ciao,
mi potete, per favore, dire dove trovare informazioni sul degrado RED ROT delle pelli e come poterVi intervenire?
(il documento che vorrei deacidificare con il book keeper è abbinato ad una cartella che manifesta questo degrado)

grazie

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Offline
Windows Live Messenger
eflaia
Giugno 19, 2013, 10:17pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Il red rot è un termne piuttosto vago che indica una polverizzazione degli strati più esterni dei cuoi: la conseguenza è l'indebolimento del cuoio stesso e la perdita di materiale.
Detto questo in genere si attribuisce il problema al pH del cuoio che per cause ambientali o di preparazione scende sotto il 4 (con abbassamento del grado di polimerizzazione delle catene proteiche ecc.).
Qualche tempo fa si procedeva trattando la superficie esterna con Klucel G in alcool nel tentativo di consolidare il supporto danneggiato. Questo però non risolveva la questione e inoltre si rischiavano alterazione cromatiche del cuoio stesso (che diventando meno  permeabile all'acqua nell'ambiente tendeva a scurire).
Conseguentemente sarebbe opportuno procedere ad una deacidificazione del cuoio. Inizialmente si procedeva con soluzioni di lattato di potassio (abbandonate) e, più recentemente, con alcossido di alluminio. I risultati non sono esaltanti ma mi pare che ci sia qualcosa di più recente nella letteratura.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
licia
Giugno 20, 2013, 3:14pm Report to Moderator
Utente anziano
mi puoi dare indicazioni su dove trovare notizie su queste nuove sostanze?
io pensavo infatti di consolidare la pelle con il Klugel g, anche perché non ho modo di fare analisi, a parte identificare il valore di pH
Credi che il book keeper potrebbe essere impiegato anche su quest'oggetto?
(non sono molto pratica di cuoio ecc... lavorando principalmente su opere d'arte su carta)

grazie

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 5
eflaia
Giugno 20, 2013, 7:20pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
No, non puoi usare il bookkeeper che anzi deteriorerebbe ancora di più il tuo cuoio.

La presenza di red rot è sufficiente ad affermare che il pH del cuoi è molto basso. Ma un pHmetro con elettrodo piatto non è adatto alla rilevazione (che è comunque distruttiva e non te la consiglio solo per toglierti una curiosità).

L'alcossido di alluminio lo preparavo da solo, il procedimento è nella letteratura... in pratica si tratta di sciogliere il prodotto in un solvente non polare... ma adesso non trovo il riferimento con le quantità esatte. Hai possibilità di andare all'ICCROM di Roma?

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
licia
Giugno 20, 2013, 11:22pm Report to Moderator
Utente anziano
purtroppo no.....magari al prossimo viaggio a Roma, non programmato in tempi brevi,sto a Brescia;sarebbe molto bello vivere a Roma/hinterland

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 4 - 5
alessandro sidoti
Giugno 21, 2013, 12:33pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione