Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2019, 9:28pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  statua bronzo all'aperto Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

statua bronzo all'aperto  (attualmente 2,953 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
luigi73
Agosto 21, 2013, 3:22pm Report to Moderator
restauratore opere d'arte OS2 A
Utente anziano
salve a tutti
sto restaurando la parte bronzea di una fontana. Mentre analizzavo il gruppo scultoreo ho evidenziato una serie di problematiche (dal calcare al cancro del bronzo) note mentre ho notato che in alcune zone, non necessariamente interessate al passaggio dell'acqua, il bronzo si sta sfaldando, come se lo strato esterno del metallo si sollevasse (ricorda un pò il craquelè dei dipinti). Ho anche notato che in corrispondenza di questi sollevamenti (non più grandi di mezzo centimetro) si trovano delle macchie color ruggine che spiccano sulla patina color verde del metallo.
Qualcuno sa dirmi di che cosa si può trattare?
grazie
Luigi

Luigi Franchi - Pescara
Registrato Offline
Sito
luigi73
Agosto 21, 2013, 3:28pm Report to Moderator
restauratore opere d'arte OS2 A
Utente anziano
allego immagine

Luigi Franchi - Pescara
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 2
ELEONORA COLORETTI
Agosto 21, 2013, 3:43pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve  luigi sono anche io restauratrice, non di metalli ma di affreschi , tele e tavole e lapideo ma provo ad aiutarti ugualmente: potrebbe essere ruggine che proviene da qualche perno interno? oppure potrebbe essere che in qualche modo l'acqua sia riuscita ad arrivare ugualmente fin li? mi sembra di notare segni di dilavamento dalla foto...
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  statua bronzo all'aperto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione