Benvenuto, Ospite. Maggio 25, 2019, 10:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  colla per restauro della pelle Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 5 Ospiti

colla per restauro della pelle  (attualmente 5,488 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stella mimmotti
Settembre 26, 2013, 2:26pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti!

un consiglio veloce veloce...
qual secondo voi la colla migliore per restaurare le copertine in pelle?
grazie a tutti
stella
Registrato Offline
alessandro sidoti
Ottobre 2, 2013, 7:59am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Ci sono vari problemi legati alle colle per il restauro del cuoio, il primo che le colle a base d'acqua tendono a scurire la pelle, quindi vanno usate molto dense. Io ho una preferenza un po' anglosassone per la colla d'amido che funziona molto bene facile da addensare e non asciuga troppo velocemente. Purtroppo alcuni cuoi tendono a scurire facilmente con la colla d'amido e in quel caso uso della colla mista che asciugando un po' pi velocemente macchia meno. Il klucel G in alcool funziona bene solo per i consolidamenti  ma non ha abbastanza potere adesivo a mio avviso. Avete provato a fare i restauri del cuoio con la carta giapponese ? Io se la lcuna non molto estesa sono molto soddisfatto dei risultati, si usa meno adesivo sono pi veloci e all'occhio non disturbano affatto anzi ! Un'accortezza se la pelle un po' lucida ricollare le lacune con un po' di Klucel...
Ale

Alessandro Sidoti
MODERATORE RESTAURO CARTA
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 4
stella mimmotti
Novembre 12, 2013, 10:48pm Report to Moderator
Nuovo utente
Anche io spesso utilizzo la carta giapponese per il restauro delle copertine, specie se le lacune sono piccoline e in posti come gli angoli, la cuffia e lo snodo, mi sembra che il lavoro venga pi pulito rispetto al restauro con la pelle.
Per quanto riguarda la colla d'amido dove la posso trovare? ho provato ha chiedere ai rifornitori classici (cts) ma non hanno questo tipo di prodotto...
grazie mille Stella
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
Adriano
Novembre 13, 2013, 10:52pm Report to Moderator
Restauro beni archivistici librari museali
Utente Attivo
Scusa se ti scrivo ora le mie esperienze.
Da quando ho imparato l'arte dell'uso delll'amido modificato (mais o grano), la adopero sempre nel restauro delle legature. Per il restauro della pelle, uso un'accortezza: metto due o quattro strati di adesivo su entrambe le parti da unire, attendendo che sia quasi asciutta (al tatto sento che appiccica poco) prima di spennellare un altro strato. Come dice Alessandro, asciuga lentamente, ma hai anche il tempo di 'lavorare' la pelle, senza lo stress delle colle viniliche veloci ad asciugare. La dose che preparo, 1 parte di amido e 4 di acqua, anche se poi la diluisco un p, dipende dalla pelle che ho in trattamento. Non ho trovato particolari problemi di colori tranne per quelle con problemi di 'red rot'. Anche se uso il KlucelG per fissare, le colle scuriscono la pelle. Peccato che ancora oggi non si possa uarlo ufficialmente per i documenti d'archivio, soprattutto nel restauro delle pergamene. Per prepararla adopero il microonde, mettendo la ciotola con l'amido discolto nell'acqua nella parte alta, e, a 500/800W, scaldo il preparato, controllandoe mescolando, di tanto in tanto, finch si addensa (budino). A fine cottura (2-5 minuti circa), lascio raffreddare la colla, immergendo la ciotola in acqua fredda. Poi con una pezza di stoffa la 'setaccio'. Prova a chiedere da Bresciani.

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
alessandro sidoti
Novembre 18, 2013, 3:20pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Il problema proprio trovare la colla d'amido modificato, quello Giapponese lo trovi da Bresciani si chiama Zin Shofu ma non modificato, il modificato prodotto dalla Cerestar ma viene venduto al quintale e  quindi non si riesce a trovare in commercio sfuso. Lo zin shofu funziona bene, per la preparazione ci sono miriadi di ricette considera per che se gelifica non vuol dire che sia cotto abbastanza per incollare, quindi provalo fra due dita se senti che comincia ad appiccicare vuol dire che ci sei. Io in realt lavoro con circa il 10 per cento di amido che per cuocio di pi (non esiste il rischio di scuocere !) poi lascio raffreddare e e setaccio.

Ale

Alessandro Sidoti
MODERATORE RESTAURO CARTA
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  colla per restauro della pelle

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione