Benvenuto, Ospite. Agosto 21, 2019, 3:50am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Barza (Varese) 25-29/11Scuola di Chimica dell’Amb Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Barza (Varese) 25-29/11Scuola di Chimica dell’Amb  (attualmente 1,272 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Adamantio
Ottobre 24, 2013, 1:52pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
La Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana annuncia la “III Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali” che si terrà dal 25 al 29 Novembre 2013 a Barza (Varese), congiuntamente alla “XII Convention ARG”.

Finalità della scuola
Ogni biennio la Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana propone l'organizzazione di una Scuola Nazionale, che presenti le conoscenze più avanzate nel relativo settore disciplinare di riferimento, e della Convention del gruppo Ambiente Ricerca Giovani (ARG).
Nel 2013, eccezionalmente questi due eventi vengono proposti in modalità congiunta, rispettivamente nella loro terza ed undicesima edizione, con modalità itinerante sul territorio varesino presso l’Università dell’Insubria di Varese, il Centro Congressi Casa Don Guanella di Barza-Ispra (Varese), Villa Panza (Varese), ed European Commission Joint Research Centre-JRC di Ispra (Varese).
L'evento Scuola-Convention, offre l’opportunità di conseguire una formazione avanzata nell’ambito della Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali. A tal fine verrà proposto un percorso di formazione finalizzato ad un aggiornamento sia metodologico che applicativo, caratterizzato da tematiche sia specifiche per il settore ambientale e dei beni culturali che di interesse comune, ed in grado di promuovere l’integrazione fra le due discipline. Tale percorso si propone di coinvolgere personalità e centri di ricerca scientifica di rilevanza nazionale ed internazionale presenti sia all'interno dell’Ateneo Insubre che sul territorio locale (i.e. JRC, Ispra), oltre che di esperti nazionali ed internazionali nelle tematiche di interesse.

A chi è rivolta
L’evento congiunto III Scuola di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e XII Convention Ambiente Ricerca Giovani si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottorandi e post-doc afferenti a discipline sia scientifiche che umanistiche interessate alle tematiche trattate, ed al personale tecnico-scientifico e gestionale operante nel settore in sede pubblica e privata.

Principali argomenti trattati
- Nanomateriali nell’ambiente e applicazione nei beni culturali
- Regolamentazione Europea per la gestione delle sostanze chimiche
- Metodi Alternativi alla sperimentazione animale
- Inquinamento indoor
- Monitoraggio e controllo degli odori
- Tecnologie avanzate nella gestione dei beni culturali
- Metodologie statistiche e analisi multivariata
- Modelli decisionali Multicriteriali
- Comunicazione scientifica

http://www.scuola-abc.it/


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Barza (Varese) 25-29/11Scuola di Chimica dell’Amb

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE