Benvenuto, Ospite. Giugno 24, 2019, 9:39pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  telaio a tensione costante per grande dipinto Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
Googlebot e 2 Ospiti

telaio a tensione costante per grande dipinto  (attualmente 2,853 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiara0304
Ottobre 29, 2013, 11:38am Report to Moderator
Utente recente
Buongiorno, avrei bisogno qualche nominativo di ditta che si occupi di telai a tensione costante ( ho visto che Bresciani li ha in catalogo) per un preventivo.

Ho una tela di circa 175 x 198 cm, datata 1912, incollata su un supporto in legno, senza bordi di ribattuta. Abbelliva il soffitto di una villa.
Ci sono stati problemi di perdite d'acqua e il dipinto è stato smontato dal soffitto.
Mi si chiede varie possibilità di montaggio, e io personalmente ho consigliato il ri-posizionamento in verticale  con un classico telaio in legno. ( lo spazio in casa c'è)
Nel caso  decidano di ricollocarlo sul soffitto ho escluso il telaio in legno a chiavi  per il peso e la difficoltà di dilatazione ( non potranno sempre smontarlo dal soffitto) e il re-incollaggio su supporto piano. Pensavo che la migliore soluzione fosse un telaio in grado di tensionarsi automaticamente...con il dubbio però che il peso della della tela sia ugualmente eccessivo per una posizione orizzontale, creando così un' enorme borsa.
In ultimo non ho ancora avuto la possibilità di valutare che le condizioni della tela siano tali da permetterne un tensionamento "forte" come una posizione orizzontale potrebbe richiedere.

Dunque chiedo consiglio, magari posso pensare anche al re incollaggio su di un pannello,ma non saprei proprio che materiali usare per garantire la tenuta senza impregnare il dipinto.

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio

Chiara Casati

Chiara Casati
Registrato Offline
chiara0304
Ottobre 30, 2013, 10:35pm Report to Moderator
Utente recente
Buonasera, ho commesso un errore nello scrivere le misure del dipinto che si sviluppa in verticale per: 280 cm un lato e 290 l'altro ( è storto) e 170 cm di base.

Buona serata a tutti

Chiara Casati

Chiara Casati
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
cinnabarin
Ottobre 30, 2013, 11:36pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
i telai a molle sono stati già impiegati per quel tipo di montaggio, anche su misure molto più importanti. credo che la cosa migliore sia sentire le ditte che fanno telai, e anche chi fà telai a molle che non sono tanti è una ricerca facile. ciao

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
chiara0304
Novembre 3, 2013, 7:29pm Report to Moderator
Utente recente
ok. dai. inizierò una ricerca!

Grazie

Chiara Casati

Chiara Casati
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  telaio a tensione costante per grande dipinto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione