Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 4:50am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  Risposta nera in u.v di un cielo Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Risposta nera in u.v di un cielo   (attualmente 3,221 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiara0304
Dicembre 16, 2013, 5:50pm Report to Moderator
Utente recente
Buonasera, chiedo consiglio per interpretare la risposta di un tassello di pulitura alla lampada u.v.
Il dipinto viene proposto come una "Venezia" del 1700. Foderato. Preparazione rossa.
La pellicola pittorica č ricoperta da uno strato molto bruno di vernice , eliminabile con mek senza troppi problemi, il colore sembra stabile, non lascia, ma una volta illuminato con la lampada di wood, sia che si tratti del tassello sul cielo, sia del tassello su architettura e figure, la risposta č NERO totale.
Purtroppo fatico a interpretare le risposte in u.v - a parte i ritocchi.....( e per questo chiedo se ci sono pubblicazioni con una vasta casistica di immagini)e non capisco se la risposta nera dipenda da particolari materiali dell'epoca utilizzati o il dipinto ha qualcosa che non torna...in parole povere l'hanno invecchiato per farlo sembrare del sette.  Il dubbio sull'epoca mi viene anche dal fatto che ha una foderatura ma il wood non mi evidenzia nessun ritocco....per cosa sarā stata fatta allora, se non ci sono ne' stuccature, nč ritocchi? forse c'erano sollevamenti di colore...e nessuna caduta che implichi un piccolissimo ritocco?

Un'altra richiesta: qualcuno puō postarmi una foto di come riflette la famigerata vernice al piombo?

grazie. Allego foto

chiara casati

Chiara Casati
Registrato Offline
chiara0304
Dicembre 16, 2013, 6:23pm Report to Moderator
Utente recente
Ecco le foto: tassello di pulitura luce naturale, tassello a luce u.v, colature della vernice data, foto brutta di una parte del dipinto, che dopo la presa visione da parte di Adamantio preferirei cancellare ( visto )

Allegati: tasselo_cielo_luce_naturale_copia_7318.jpg
Dimensione: 97.18 KB

Allegati: v_9022..jpg
Dimensione: 91.73 KB

Allegati: foto_lavoro_dicembre_018_copia_8786.jpg
Dimensione: 77.25 KB

Allegati: foto_lavoro_dicembre_021_8529.jpg
Dimensione: 117.52 KB

Chiara Casati
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
giuseppe.d
Dicembre 16, 2013, 10:07pm Report to Moderator
Nuovo utente
Gentilissima Chiara, credo che la pellicola pittorica, "scoperta" dalla vernice, appare pių scura non per particolari caratteristiche dei materiali costitutivi, ma semplicemente a causa dell'elevata fluorescenza della vernice indotta da radiazioni UV.
Cerco di spiegarmi meglio: non č la pittura ad essere "nera", il chč potrebbe alludere a ritocchi postumi, ma č la vernice ad apparire estremamente fluorescente.
Credo che dovrebbe effettuare un tassello di pulitura leggermente pių grande e su una zona che comprenda pių toni, cielo compreso e sottoporre nuovamente a UV; sono quasi sicuro che il tutto le apparirā scuro se rapportato al resto ma non totalmente nero.
Prima di ricorrere al MEK, ha provato altri solventi?
Ha effettuato il testo di solubilitā con solventi organici neutri (Test di Cremonesi: serie di miscele a diverse percentuali di ligroina-acetone, ligroina-etanolo al fine di individuare il range di polaritā a cui la vernice č solubile).
Buona serata, attendiamo aggiornamenti

Giuseppe Digennaro

Giuseppe Digennaro
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
laguna
Febbraio 12, 2014, 10:16am Report to Moderator
studente - restauratore
Utente Attivo
Ciao Chiara,
ho visto adesso il tuo post che č di dicembre... come procede il restauro?
L'opera č molto interessante, nel senso che č facile farla rientrare in quel numero di tele che sono state molto pulite in passato e di conseguenza ripatinate con vernici spesse e colorate. A volte danno numerosi problemi ed č bene agire con una pulitura calibrata, superficiale e prograssiva, usando addensanti e magari soluzioni acquose.ma  credo tu abbia giā trovato una via a questo proposito.
Se hai voglia di condividere i risultati ne sarei curiosa, mi č capitato un caso forse simile e lo potremmo confrontare.
Grazie e buon lavoro
Sara

sara rossotti

Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  Risposta nera in u.v di un cielo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione