Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 5:42am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  INTERVENTI SULLA STRUTTURA LIGNEA:ARMADIO E DIVANO Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

INTERVENTI SULLA STRUTTURA LIGNEA:ARMADIO E DIVANO  (attualmente 1,517 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
AERIE
Dicembre 25, 2013, 5:35pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
Buonasera
Vi propongo delle immagini, purtroppo con una risoluzione non buona, di due pezzi lignei d'arredo:
un armadio, probabilmente destinato a contenere biancheria, vestiario
un divano\ panca

Mi  sto interessando a contattare il proprietario per eventuale colloquio.
La ituazione infatti mi č stata presentata da un terzo: le forniture devono essere spostate dal luogo in cui si trovano e il proprietario non ha intenzione per ora di interessarsi alla futura destinazione e uso, sottointendendo l'interessamento per eventuali interventi.

Per ora la mia passion mi spinge a rimettermi al vostro consiglio per poter avere un coloquio e un progetto teorico sulle pratiche da seguire, successivamente ad un 'lascito'.

La persona che si č interessata delle forniture e ch mi ha fornito le foto mi ha proposto di intervenire su entrambi gli arredi; in particolare mi ha descritto il loro stato d'essere

l'armadio presenta un notevoe patine di polvere, attacchi xilofagi, graffi ma non pesenta importanti punti da consolidare o ricostruire
il divano\panca , anch'esso, sembra essersi conservato in buone condizioni: la struttura lignea non ha subito particolari traumi, staccature. L'unico pnto debole che ne compromette l'utilizzo e l'originalitā č l'evidente 'sfaldatura' dell'imbottitura  del sedile, che non compete alle mie capacitā occuparmene . Escludendo la rimozione totale della stessa.

Progetto di un restauro prevederebbe di agire con

ossrvazione
pulitura
trattamento antitarlo e sutura pori d'uscita
trattamenti finali, possibilmente naturali, sul legno finale.

Vi chiedo di avanzare le vostre osservazioni e opinioni.
Ne sarei molto grata e curiosa a riguardo.

Allegati: armadio_1_947.jpg
Dimensione: 135.88 KB

Allegati: armadio_3_interno_3492.jpg
Dimensione: 142.12 KB

Allegati: divano_5206.jpg
Dimensione: 118.27 KB

Caterina Chiarvesio

Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  INTERVENTI SULLA STRUTTURA LIGNEA:ARMADIO E DIVANO

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione