Benvenuto, Ospite. Marzo 25, 2019, 5:34pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  eliminazione vernice screpolante Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

eliminazione vernice screpolante  (attualmente 2,704 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
pantaleone
Marzo 8, 2014, 7:15pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera a tutti,
sono nuovo su questo forum ed innanzitutto vi informo che non sono un restauratore ma ho bisogno di un consiglio su due quadri della metà dell'Ottocento che ho ereditato e cui sono legato da forte valore affettivo.
I due dipinti ad olio su tela (ritratto di una coppia) furono restaurati diversi anni addietro e appaiono oggi eccessivamente lucidi e sono spariti i segni delle pennellate al punto da far sembrare i due dipinti delle fotografie.
Una artista cui mi sono rivolto mi ha detto che i quadri hanno subito un pessimo lavoro e che nel restauro fu utilizzata una vernice screpolante che si è mischiata con la pittura per cui l'opera è rovinata.
Credete che come dice la professionista non ci sia nulla da fare per riportare il sapore originario di antico dipinto sul quadro?
Vi ringrazio per l'attenzione e le risposte e sperando di non aver usurpato spazio su questo interessante forum vi saluto cordialmente.
Massimiliano Pernice
Registrato Offline
cinnabarin
Marzo 8, 2014, 11:26pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
potresti allegare delle foto così capiamo meglio.

grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
pantaleone
Marzo 9, 2014, 9:01am Report to Moderator
Nuovo utente
Certo, ecco un esempio, spero la foto sia chiara.
grazie
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
pantaleone
Marzo 9, 2014, 9:08am Report to Moderator
Nuovo utente
Scusa ho avuto problemi a caricare il file

Allegati: 28_6249.png
Dimensione: 451.82 KB

Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Marzo 9, 2014, 5:34pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
mi pare che ci sia stata una pulitura un po' aggressiva, e su questo non si può far più nulla. Però vorrei consigliarti di rivolegerti a un restauratore prima di fare azioni di alcun tipo, con tutto ii rispetto, un "artista" non si può considerare un professionista della conservazione, è proprio per confusioni di questo tipo che si verificano spesso questo genere di problemi.
Un restauratore con competenze aggiornate sulla pulitura non dovrebbe avere problemi a toglier quella vernice.

non hai messo la firma nel centro utente (suo visto che hai formato con nome e cognome il primo messaggio, apprezzo)  potresti aggiungere anche la città!!!!!

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  eliminazione vernice screpolante

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione