Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 9:12pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura soffitto ligneo decorato Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura soffitto ligneo decorato  (attualmente 2,064 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
cinziap
Aprile 25, 2014, 9:40am Report to Moderator
restauratrice libero professionista,decoratrice
Nuovo utente
buongiorno
mi trovo ad affrontare il restauro di un soffitto ligneo a cassettoni, decorato con moduli floreali su campo alternato,dipinti probabilmente con una tempera magra e risalente  alla metā del XV secolo.Cercando di decidere la giusta fase di pulitura mi sono trovata di fronte ad una situazione piuttosto complessa,in quanto lo stato di sporco da rimuovere si presenta come uno strato uniforme di materia grassa e nera,molto densa e soprattutto terribilmente coerente con gli strati sottostanti...ho cercato di procedere per gradi,ma non sono riuscita a trovare un metodo soddisfacente,l'unica cosa che ormai ho appurato che il mezzo acquoso in qualsiasi sua forma (in "purezza",in sospensione,in supportante,etc) č assolutamente da evitare perchč ingestibile in quanto non permette progressione e selettivitā dell'azione di solubilizzazione (lo sporco viene sicuramente rimosso,ma con lui anche i sottostanti strati di mordenzature e pellicola pittorica)...pare evidente che ormai mi debba indirizzare a dei solventi(in dispersione,solvent gel,in emulsione) anche se onestamente le prove che sto facendo mi lasciano un po' perplessa e poco soddisfatta rispetto a questa tipologia di deposito che sinceramente nono ho mai visto sul legno...qualcuno ha dei suggerimenti per una pulitura efficace ed efficiente (soprattutto in termini di tempo e quindi di costo)?ringrazio anticipatamente quanti mi potranno dedicare un po' di tempo e di conoscenze

Cinzia Panizzon
Restauratrice Specializzata e Decoratrice
Mantova

Cinzia Panizzon
Restauratrice e Decoratrice
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura soffitto ligneo decorato

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione