Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2019, 5:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  vassoio lacca cinese anni '30 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

vassoio lacca cinese anni '30  (attualmente 3,201 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
maribella
Maggio 7, 2014, 6:12pm Report to Moderator
pittrice,restauratrice
Nuovo utente
Salve . Ho bisogno del vostro aiuto per un oggetto di affezione, un vassoio cinese di lacca, uno di quegli oggetti fatti in Cina (o in Giappone ?) negli anni trenta, credo , ad uso degli occidentali.
Qualcuno ha posato una teiera calda su questo oggetto, e c'è rimasta una macchia bianca che non va via.In passato ho fatto un corso di restauro per tele e tavole, ma  è passato molto tempo da allora e ho perso un po' la pratica. Inoltre non so come comportarmi con la lacca, anche perchè nel vassoio c'è anche dell'oro, presumo a foglia. ed è sparito tutto sotto questa macchia bianca. Ho l'impressione che dovrei far "rinvenire " questa macchia come si fa' su una tela che ha' sentito' l'acqua. Ma non ricordo come fare e oltretutto penso che ora ci siano materiali più moderni ed efficaci ,di quando restauravo io. Sarei felice di avere una vostra risposta , perchè sono veramenta dispiaciuta di questo incidente e vorrei rimediare, anche per la concordia familiare ! Maria Isabella Ugoletti , cordialmente.

Salve! Mi chiamo Maria Isabella Ugoletti,detta Maribella. Sono una pittrice  e restauratrice occasionalmente, malgrado abbia frequentato un corso di restauro per tele e tavole promosso dal comune di Arezzo.Il fatto è che frequentando il corso speravo di imparare quelle tecniche pittoriche che non mi avevano insegnato né al L. Artistico, né all'Accademia. Poi mi sono appassionata al restauro e se posso cerco di studiare  nuove tecniche e nuovi campi di restauro.A presto.Maria Isabella Ugoletti.
Registrato Offline
Cassani
Maggio 7, 2014, 6:26pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao
La laccatura sotto il vassoio , o comunque sulla base d'appoggio  e' presente ?
Se si  si possono fare delle prove....

Cassani  Ivan
Restauro mobili
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
maribella
Maggio 8, 2014, 3:35am Report to Moderator
pittrice,restauratrice
Nuovo utente
Il vassoio è tutto dipinto, anche sotto.

Salve! Mi chiamo Maria Isabella Ugoletti,detta Maribella. Sono una pittrice  e restauratrice occasionalmente, malgrado abbia frequentato un corso di restauro per tele e tavole promosso dal comune di Arezzo.Il fatto è che frequentando il corso speravo di imparare quelle tecniche pittoriche che non mi avevano insegnato né al L. Artistico, né all'Accademia. Poi mi sono appassionata al restauro e se posso cerco di studiare  nuove tecniche e nuovi campi di restauro.A presto.Maria Isabella Ugoletti.
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
cinnabarin
Maggio 8, 2014, 11:03am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
prova  a passare un idrocarburo (white spirit, essenza petrolio, etere petrolio, ligroina etc)  occorrerebbe sapere se bagnandolo con questi solventi la macchia sparisce?

bisognerebbe anche capire se si tratta di Urushi, la lacca orientale, o imitazioni moderne fatte con smalti notrocellulosici o simili.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
maribella
Maggio 9, 2014, 3:44am Report to Moderator
pittrice,restauratrice
Nuovo utente
Ho l'impressione che si tratti di un oggetto moderno, perchè lo stile mi rimanda a quelle riproduzioni di quel periodo, fatte per il mercato occidentale. Non ho modo di sapere se si tratta di lacca più antica. Grazie.

Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  vassoio lacca cinese anni '30

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione