Benvenuto, Ospite. Novembre 21, 2019, 10:20pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Dipinto contemporaneo su cartoncino Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Dipinto contemporaneo su cartoncino  (attualmente 2,342 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Marco Paoletti
Maggio 13, 2014, 3:31pm Report to Moderator
Insegnante presso Art and Heart Studio
Nuovo utente
Salve, ho un problema con un dipinto realizzato circa 10 anni fa ad acrilico (applicato con aerografo) su un cartoncino martello (Sholellershammer 4G) di 250 0 300 gr. dimensioni cm 70 x 78. Mentre era incorniciato, una perdita d'acqua sul muro proprio accanto al quadro, ha fatto imbarcare il cartoncino. Come debbo procedere? Grazie mille in anticipo. Marco Paoletti

Marco Paoletti
Registrato Offline
Sito
cinnabarin
Maggio 13, 2014, 6:24pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
credo si a una delle casistiche pių complesse che esistano, gli acrilici sono difficili d a trattare perché sono sensibili sia al contatto acquoso che ai solventi. E' quella tipologia di opre e che richiede un restauratore specializzato in arte moderna, con anche  una grande esperienza di carta. Non credo si possano dare ricette preconfezionate su un caso del genere, credo sia necessario rivolgessi a un restauratore, soprattutto se l'opera si č bagnata.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Marco Paoletti
Maggio 14, 2014, 1:26pm Report to Moderator
Insegnante presso Art and Heart Studio
Nuovo utente
Grazie mille della pronta risposta. Solo una domanda: ma gli acrilici non sono insolubili in acqua? Avevo sentito parlare di spruzzare la carta leggermente con acqua (eventualmente potrei usare l'aerografo, per una applicazione pių uniforme possibile) e poi di metterlo sotto dei pesi. Lei pensa che potrei peggiorare la situazione? Oppure il peggio che puō accadere č che resti com'č?
Come alternativa, ci sono professionisti in questo settore - ed affidabili - a Firenze?

Marco Paoletti
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 3
cinnabarin
Maggio 15, 2014, 2:15pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
L'acrilico č una miscela complessa di resine sintetiche in dispersione, e altri agenti: tensioattivi, stabilizzatori dell'emulsione, sostanze regolatrici del pH etc che compongono anche il 50% dell'emulsione acrilica stessa e sono solubili in acqua, anche se magari a occhio nudo non sembra.

Purtroppo senza nemmeno una fotografia l'unica cosa che posso consigliare č di rivolgersi a un professionista. in genere cerco di rendere consapevoli  le persone dei pericoli del fai da te, cosa che spesso produce danni irreparabili.

Potresti anche provare  a scrivere nella sezione carta di questo forum

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Dipinto contemporaneo su cartoncino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione