Benvenuto, Ospite. Agosto 21, 2019, 1:22am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  muffa e umidità di risalita acrilico su tavola Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

muffa e umidità di risalita acrilico su tavola   (attualmente 6,100 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
letiziasolda86
Maggio 29, 2014, 9:12am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti, sono Letizia Soldà, ho bisogno del vostro aiuto ho navigato nel forum in cerca di risposte ma non le ho trovate. Sono una pittrice laureata in belle arti e mi è stata commissionata durante l'estate 2013 la realizzazione pittorica di una via crucis.  tale via crucis andava collocata in capitelli esterni in una vallata di montagna molto fredda e molto umida dove la brina è presente almeno 10 mesi all'anno. Le stazioni sono state dipinte su tavola (pannello multistrato) con acrilici di ottima qualità su un fondo preparato con gesso acrilico e protetta poi con una vernice anti uv della lefranc & bourgeois. (vernis a tableaux anti - uv). Il committente ha però commesso il grave errore di montare i pannelli il 27 ottobre (dove la temperatura era di un paio di gradi sopra lo zero) sui capitelli (in muratura appena intonacata e non asciutta) con del silicone senza lasciare la minima aria tra la tavola e il muro, oltretutto la testa del pannello appoggia su un davanzale in legno di larice non trattato che non avendo minima inclinazione trattiene la pioggia e la fa risalire lungo la fibra del pannello. Il problema che mi si presenta a oggi è il seguente, durante l'inverno i miei dipinti si sono ricoperti di muffa, che ha avuto tutto il tempo di lavorare sul colore siccome la vallata è irraggiungibile nel periodo invernale. Ora sono stati smontati dalla collocazione e mi è stato chiesto di "restaurare" le opere e di trov