Benvenuto, Ospite. Agosto 22, 2019, 1:46am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Sovrintendenza sė, sovrintendenza no Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Sovrintendenza sė, sovrintendenza no  (attualmente 1,216 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ba
Luglio 15, 2014, 8:14pm Report to Moderator
restauro affreschi lapideo e tele
Utente medio
Per la prima volta da quando ho iniziato a fare questo lavoro, mi trovo a dover affrontare da sola un restauro. Intendo dire un restauro nella sua interezza, partendo dalla proposta di restauro, al progetto ecc.
Mi spiego mi č stato proposto il restauro di una piccola cappella all'interno di un'antica villa nobiliare del '600. La cappellina in questione č rimasta chiusa e inutilizzata per anni ora il proprietario vorrebbe rivalorizzarla. Ha avviato per suo conto delle ricerche e ha scoperto che sotto lo spesso strato di scialbo (forse pių d'uno) dovrebbero esistere degli affreschi, stando ad alcuni documenti da lui trovati.

Ora la mia prima domanda č: contattare subito la Sovrintedenza prima di avviare una campagna stratigrafica o contattarla in seguito a stratigrafie fatte?
Poi: qual č l'iter da seguire per contattare il Sovrintendente e sottoporgli eventualmente una proposta di restauro?

Forse sono domande stupide, ma non so bene come muovermi e non vorrei sbagliare...
Grazie in anticipo a chi mi vorrā rispondere.

Barbara Ballabio

barbara ballabio
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Sovrintendenza sė, sovrintendenza no

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione