Benvenuto, Ospite. Marzo 24, 2019, 2:39pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  calco con gomma siliconica Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

calco con gomma siliconica  (attualmente 1,637 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
C. Belmondo
Luglio 21, 2014, 1:34pm Report to Moderator
Restauro affreschi e dipinti murali
Nuovo utente
Sono nuova, spero di essere nella sezione giusta...

Devo fare il calco in gesso di una formella policroma sempre in gesso. Per lo stampo vorrei usare la gomma siliconica perō temo che staccandola poi dalla formella possa distaccare anche parte del cromia originale.
Secondo voi come posso ovviare a questo problema? Magari se qualcuno ha anche un materiale alternativo alla gomma siliconica ben venga...

Cristina Belmondo
Registrato Offline
ValentinaM
Luglio 30, 2014, 6:20pm Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
Solitamente la gomma siliconica non dā particolari problemi di distacco (per lo meno quelle che ho usato io: spatolabile della cts), tuttavia x ovviare al potenziale pericolo di non distacco, solitamente si usa interporre tra gomma e superficie del manufatto, dell'olio (anche di oliva), appunto per distaccare. potresti fare cosė ma in questo caso, il problema pių grande che mi viene in mente č che la policromia del manufatto potrebbe assorbire l'olio e scurirsi. Se la policromia č a olio, con vernice (o qualunque materiale non poroso e lucidato), potresti tentare, ma se c'č tempera o simili, avendo poi un supporto in gesso, ti sconsiglio l'olio come distaccante. spero qualcuno possa consigliarti un'alternativa...

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione