Benvenuto, Ospite. Marzo 26, 2019, 1:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Pulizia quadro senza informazione dell'epoca Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Pulizia quadro senza informazione dell'epoca  (attualmente 10,745 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
cinnabarin
Settembre 22, 2014, 10:41am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
I beni mobili non sono alienabili (escluso casi particolari); i trasgressori
sono passibili di sanzioni canoniche e civili, anche penali.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 15 - 20
cavagna
Settembre 22, 2014, 10:51am Report to Moderator
Corniciaio (interessi restauro e oggetti antichi)
Utente recente
ahahahah non trovavo dove inserire la cittā perchč nelle impostazioni č chiamata "posizione corrente" ed essendo assieme a etā e sesso pensavo che fosse tipo che lavoro stai svolgendo. Vabbe l'importante č capirsi.

Molto interessante il riferimento citato, di sicuro lo stampo e lo mostro al parroco, sempre che non lo conosca ma...

Cavagna Virgy
Registrato Offline
Replica: 16 - 20
cavagna
Settembre 22, 2014, 2:49pm Report to Moderator
Utente recente
Non č che non abbia capito o meno la gravitā č che sto cercando di capire ed č per questo pių informazioni riesco a raccogliere e meglio č. Chiunque possa chiamare dovrō essere in grado di dirgli che dipinto č o altre informazioni, altrimenti come fa a dirmi se č un quadro protetto o meno?

Io di sicuro e lo ben messo in chiaro si dall'inizio, non voglio sostituirmi e spacciarmi per un restauratore, ma visto che mi č stato regalato e visto che nella mia ignoranza delle norme era un quadro come tanti altri ma solo sporco, pensavo di dargli una pulita. Come detto nel post precedente seguirō quello che mi ha consigliato.

La firma mi sembrava di averla messa, adesso la rimetto. La cittā dove si inserisce?

Cavagna Virgy
Registrato Offline
Replica: 17 - 20
LALLE
Settembre 27, 2014, 11:16am Report to Moderator
restauro dipinti
Nuovo utente
   Mi permetto di intervenire suggerendo a Lei e soprattutto al suo Parroco di fugare ogni dubbio sulla legittimitā del suo dono ( proprietā ecclesiastica ma soggetto alla normativa di tutela nazionale D.Lsg. 42/2004, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio;) rivolgendosi al Ufficio Beni Culturali  della Diocesi competente, che immagino sia quello di Padova.
Questo il Link :http://www.diocesipadova.it/pls/s2ewdiocesipadova/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=608

laura allegri
Registrato Offline
Replica: 18 - 20
cavagna
Settembre 27, 2014, 3:28pm Report to Moderator
Utente recente
Io nel dubbio ho giā restituito il tutto al legittimo proprietario.

Cavagna Virgy
Registrato Offline
Replica: 19 - 20
ValentinaM
Ottobre 1, 2014, 12:06pm Report to Moderator
Restauratrice
Utente anziano
Concordo anch'io pienamente con Cinnabarin: le condizioni del dipinto non mi sembrano alla portata di qualcuno che non sia del mestiere, a parte la pulitura (che comunque non mi sembra semplice), si intravedono diverse lacune di film pittorico che magari ora si vedono poco, ma una volta pulita l'opera emergeranno e grideranno vendetta, quindi andranno necessariamente risolte. Vedo anche un rilassamento della tela e possibili problemi di decoesione risolvibili con un consolidamento. Al di lā delle questioni legali ed etiche, giustamente espresse, tecnicamente parlando č un lavoro che deve fare un tecnico professionista. Non mi esprimo sulla questione di regalie o vendite di opere d'arte da parte dei parroci, che credono di esserne proprietari e detentori di ogni diritto, mentre tali opere sono di proprietā della Diocesi e se vogliamo, di tutti noi...

Valentina Muzii
Registrato Offline
Replica: 20 - 20
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Pulizia quadro senza informazione dell'epoca

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione