Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2019, 11:26am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Gore su compensato Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Gore su compensato  (attualmente 1,664 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ghio
Ottobre 21, 2014, 8:14pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Buonasera,
mi trovo ad avere dei bozzetti degli anni '60 eseguiti a china direttamente su un compensato di pioppo, senza alcuna preparazione.

Le opere erano conservate in una cantina che si č allagata, quindi riportano i segni del danno: il compensato č segnato dal fronte di assorbimento dell'acqua, mista a polvere  e al mordente bruno delle casse in cui erano conservati i dipinti. Localmente  sono presenti anche delle gore di colore nero che č penetrato nelle fibre del compensato.
Ho effettuato il test di Wolbers, ma con i solventi organici neutri non ho risultati apprezzabili, anzi č da escludere l'impiego di miscele a elevato contenuto di acetone che ingrigisce il supporto e impasta il colore da rimuovere. Anche soluzioni acquose con TAC e con EDTA non danno risultati.

Avete qualche consiglio per attenuare le gore dal compensato?
Grazie!
Elena Ghio

Allegati: gore2_2849.jpg
Dimensione: 148.95 KB

Allegati: gore1_6705.jpg
Dimensione: 136.55 KB

Elena Ghio[color=purple][/color]
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Gore su compensato

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione