Benvenuto, Ospite. Agosto 25, 2019, 1:34am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Restauro di un volume settecentesco francese Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro di un volume settecentesco francese  (attualmente 3,138 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
T.Fossanova
Luglio 27, 2015, 8:49am Report to Moderator
Restauratrice di libri antichi, grafica, pergamena
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,  questo è il mio primo post nel forum. Quindi un saluto a tutti voi e buon lunedì.  ;D
Ho un libro francese del 1750 da restaurare. Si tratta del primo volume di una enciclopedia di Pierre Bayle. Dimensioni notevoli. Il volume si presenta come uscito dalla tipografia: coperta in cartone e sottile carta azzurra sui piatti. Le carte non sono state rifilate. Internamente non presenta particolari danni, un paio di piccole gallerie scavate dai tarli, qualche gora d'acqua non particolarmente evidente e un po' di sporcizia accumulata nel tempo. Grado di acidità della carta non crea problemi.  La cucitura è su 4 doppi nervi di canapa, ottimamente conservata.
Quello che mi dà da pensare è invece la coperta. Il cartone è in pessime condizioni e la carta azzurra è per 1/3 perduta. Inizialmente ho pensato di provare a restaurare la coperta, viste anche le carte non rifilate all'interno, mi pareva più coerente mantenerlo in uno stato "grezzo". Tuttavia una coperta in cartone non la vedo alla lunga affatto stabile e conservativa. Quindi il mio quesito è : che coperta fare? Tutta pelle? Mezza pelle?  
Grazie a tutti
Tiziana Fossanova

Tiziana Fossanova
Registrato Offline
alessandro sidoti
Luglio 27, 2015, 1:55pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Dalle tue indicazioni mi pare di capire che ti trovi di fronte a una legatura provvisoria editoriale, mi sembra molto strana la presenza di una coperta in carta con i doppi nervi, potrebbe essere giustificata appunto dalla provvisorietà. Se togli la legatura si perderà questa informazione, è veramente necessaria una nuova legatura ? Una custodia rigida non potrebbe risolvere ? Delle foto aiuterebbero non poco.

Un saluto Alessandro

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 5
T.Fossanova
Luglio 27, 2015, 3:08pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ora provo a caricare un paio di foto. Anche io avevo inizialmente pensato ad una custodia. Avevo anche pensato a restaurarlo, ricreando una coperta analoga, salvando quel che si può di quella originale. Ho trovato anche una carta azzurrata analoga, a pH neutro. Occorrerebbe ad ogni modo staccare i fogli di guardia per indossare nuovamente il volume ed applicare pelle uovo e carta giapponese. Il dorso addirittura non presenta segni di colla o indorsarure precedenti. Quindi piuttosto delicato, soprattutto vista la sua mole. Quindi una volta smontato potrei comunque tentare un recupero. Resta il fatto che si trattava di un cartone unico, ripiegato in corrispondenza degli sfiossi. Ricreare qualcosa di analogo, non so se avrebbe senso. In più Il proprietario tuttavia escluderebbe l'ipotesi della custodia, perché vorrebbe rivenderlo e pensa che possa venire quotato meglio con un aspetto più solido.

Tiziana Fossanova
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
T.Fossanova
Luglio 27, 2015, 4:07pm Report to Moderator
Nuovo utente
Non riesco a caricare le foto. Provo così. Grazie!
http://i61.tinypic.com/nmf12q.jpg
http://i60.tinypic.com/r09v14.jpg

Tiziana Fossanova
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
alessandro sidoti
Luglio 29, 2015, 8:04am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Qui abbiamo un conflitto, in Italia la differenza sarebbe stata dettata solo dal fatto se il libro fosse sotto la tutela di una soprintendenza oppure no (privato oppure no non importa). In Germania non ho idea di come funzioni e se avrai bisogno di una qualche autorizzazione. Rimane che non è detto che riesca a venderlo a un prezzo più alto con una legatura nuova rispetto alla sua che, anche se debole, è pur sempre originale. Visto che l'ultimo parere è il suo potresti farglielo notare e poi farai ciò che ti chiede il committente.
Potresti mostrargli un campione di una qualche legatura da conservazione così da fargli capire quale potrebbe essere l'aspetto.

Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 5
T.Fossanova
Luglio 29, 2015, 8:23am Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie Alessandro, proverò a mantenere l'aspetto originale, magari con un rinforzo dello snodo e del dorso con pelle uovo, riesco a salvare capra e cavoli. A lavoro fatto posto le foto  
Buona giornata a tutti!

Tiziana Fossanova
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Restauro di un volume settecentesco francese

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione