Benvenuto, Ospite. Gennaio 17, 2019, 12:46pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Bacheca di chimica e diagnostica  ›  Interpretazione risultati FTIR Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Interpretazione risultati FTIR  (attualmente 2,058 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ilaria.liguori
Gennaio 29, 2016, 7:24pm Report to Moderator
Studentessa
Nuovo utente
Salve! Avrei bisogno di un aiuto per l'interpretazione dei risultati della FTIR eseguita sulla patina di una statua di marmo del XVI secolo.
Allego immagine dello spettro.

Allegati: patina1_3728.jpg
Dimensione: 206.51 KB

Ilaria Liguori
Registrato Offline
AIM
annapicci
Febbraio 1, 2016, 9:25am Report to Moderator
assegnista di ricerca
Nuovo utente
Buongiorno,
io direi sostanza cerosa (2916, 2848, 1734, 1472, 1462, 1266, 1220, 1171, 957  730,718 cm-1 in particolare dire c'era d'api o comunque una cera con gruppo estereo), calcite  (1418, 873 cm-1), gesso (si vedono i due corni dell'acqua del gesso intorno a 3400 e 3550 cm-1)  e forse silicati nella zona intorno a 1000-1100 cm-1. Se metti qualche picco in pił nella zona sotto i 1730 cm-1 magari si puņ dire qualcosa in pił.
Anna

Anna Piccirillo
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
ilaria.liguori
Febbraio 6, 2016, 2:16am Report to Moderator
Studentessa
Nuovo utente
Ciao Anna e grazie per la risposta che mi sembra piuttosto precisa e combacia con una certa idea che mi ero fatta (senza saper leggere lo spettro) circa la stesura di un trattamento a base di cera ma del quale mi sfuggono gli altri componenti.
Immagino che la calcite possa pił facilmente derivare da tracce del substrato originale;
il gesso mi viene da pensare che possa essere legato o ad alcune "sbavature" dello stucco usato per le vecchie integrazioni
(che in modo puntiforme ricoprono alcune zone della superficie) oppure ad un fenomeno di solfatazione che perņ mi sento di escludere perchč
apparentemente il marmo č in buono stato di conservazione.
Per quanto riguarda i silicati, potrebbero derivare da un trattamento protettivo ricevuto in passato.
Non so se puņ fornire qualche ulteriore dato, ma pubblico anche i risultati di altri due campioni provenienti dalla stessa statua.
E stavolta ridimensiono i file, anche se ormai l'impaginazione č andata...  

Allegati: p1_1009.jpg
Dimensione: 60.22 KB

Allegati: p2_4799.jpg
Dimensione: 58.74 KB

Ilaria Liguori
Registrato Offline
AIM Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Bacheca di chimica e diagnostica  ›  Interpretazione risultati FTIR

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione