Benvenuto, Ospite. Luglio 22, 2019, 8:27am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  carta incollata con colla di coniglio Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

carta incollata con colla di coniglio  (attualmente 3,553 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
riccardo bolognesi
Giugno 16, 2016, 9:35am Report to Moderator
restauro carta
Nuovo utente
Buongiorno a tutti. Dovrei staccare e restaurare una carta incollata su legno con colla di coniglio. Pensavo di utilizzare una carta precollata e tentare il distacco ammorbidendo con acqua la colla di coniglio. Avete qualche consiglio da darmi?

riccardo bolognesi
Registrato Offline
alessandro sidoti
Giugno 16, 2016, 2:34pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Gentile Riccardo una carta precollata con cosa ? Il problema che penso tu possa avere č legato alla impermeabilitā di una carta precollata ad esempio con primal/plextol e quindi la velatura provvisoria potrebbe interferire con l'umidificazione. Forse una strada potrebbe essere l'uso di enzimi (lavando poi la carta trattata), l'altra l'uso di vapore. La carta che devi staccare č in buone condizioni ? Hai modo di postare una foto ? La carta su cosa č incollata?

Ciao

Alessandro

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 7
eflaia
Giugno 17, 2016, 6:00pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Aggiungo qualche altra domanda a quelle di Alessandro: si tratta di una carta da parati?
E quanto č spessa?
Ci sono problemi se il supporto ligneo cui č adesa si deforma o si deteriora in altro modo?

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
riccardo bolognesi
Giugno 19, 2016, 8:27am Report to Moderator
restauro carta
Nuovo utente
Buongiorno a tutti. Sono stato abbastanza parco nella descrizione anche perchč devo ancora fare delle verifiche sul lavoro. Comunque la  carta č incollata su di un organo in legno, le scritte sono a mano e devo ancora verificare la solubilitā delle scritte. La carta precollata con acrylic 33 potrebbe interferire con l'umidificazione, ma in atre situazioni, armeggiando un po sono riuscito nell'intento. Non ho mai lavorato con enzimi e la cosa mi incuriosisce, anche perchč se la colla č di "coniglio" non č poi cosė solubile in acqua. Vi posto due foto.

Allegati: organo1_2_8315.jpeg
Dimensione: 406.72 KB

riccardo bolognesi
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
riccardo bolognesi
Giugno 19, 2016, 10:45am Report to Moderator
restauro carta
Nuovo utente
Scusate manca una foto

Allegati: organo1_1_3668.jpeg
Dimensione: 381.62 KB

riccardo bolognesi
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
eflaia
Giugno 20, 2016, 6:57pm Report to Moderator
Vista la situazione non posso che essere d'accordo sull'uso della carta precollata. Dovresti fare qualche prova di solubilitā per verificare se la colla di coniglio si distacca meglio se scaldata oltre che inumidita. Insomma valuterei l'uso del termocauterio. Spero che tua abbia pure la possibilitā di produrre vapore caldo.
L'uso degli enzimi č interessante ed č sicuramente una soluzione per cercare di ridurre l'apporto di acqua che potrebbe deformare il legno.
Ad occhio sembrerebbe che l'inchiostro abbia attraversato il supporto lasciato una sorta di offset sul legno (probabilmente si tratta dell'effetto dell'inchiostro gallo tannico a base metallica).
Non credo che dovresti fare nulla in proposito.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
riccardo bolognesi
Giugno 22, 2016, 4:08pm Report to Moderator
restauro carta
Nuovo utente
Grazie per i consigli. Gli enzimi perō mi incuriosiscono e la colla di coniglio mi preoccupa. E' vero che il velo precollato č un po impermeabile, ma una volta incollato la permeabilitā aumenta. Sto pensando al gel di gellano con enzimi sul velo precollato. Gli enzimi non li ho mai utilizzati. In questo caso dovrei utilizzare l'enzima proteasi alcalina. Come si prepara; e i tempi di applicazione?

riccardo bolognesi
Registrato Offline
Replica: 6 - 7
eflaia
Giugno 22, 2016, 8:39pm Report to Moderator
Puoi trovare qui un contributo sulla questione:
http://cool.conservation-us.org/coolaic/sg/bpg/annual/v23/bp23-16.pdf

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  carta incollata con colla di coniglio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione