Benvenuto, Ospite. Maggio 25, 2019, 9:53pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  disegno incollato a controfondo + disegno al verso Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 8 Ospiti

disegno incollato a controfondo + disegno al verso  (attualmente 1,176 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
licia
Agosto 31, 2016, 10:40pm Report to Moderator
restauro opere d'arte su carta
Utente anziano
rogne.......devo staccare un disegno dei primi del 900 da un controfondo pastalegno, incollato con un adesivo indefinito (forse colla di pesce), al verso della carta ho trovato un altro disegno....come fare per salvare tutto e rimuovere quanta pių colla possibile? di seguito un po' di note:

tecnica esecuzione: matita grassa recto e verso
carta: alta grammatura, poco porosa
cartone: pastalegno anni '15-20 circa del XX secolo. giā in gran parte assottigliato a bisturi
dimensioni: 50x70 cm circa
adesivo: molto ingiallito, rigonfia con leggera umiditā, asciugandosi fa riaderire il controfondo al verso del foglio. se steso in spessore di 1 mm circa cristallizza e cretta

ho giā sfogliato il cartone a bisturi, nell'inumidirlo a pennello con acqua la colla rigonfia e a seconda dell'assorbenza e penetrazione si rimuove a livelli diversi: completamente dal verso, oppure a strati. quando si stacca completamente si porta appresso gran parte della colla, in caso contrario la colla rimane un poco sulla superficie. Ora, se il foglio al verso fosse bianco (come in un altro caso) questo non sarebbe un problema, con klucel g in acqua si rimuove. Purtroppo č comparso un disegno...e quindi non posso far molto.

sia sul cartone, sia sull'eccedenza della colla ho provato ad inumidire con klucel e nevek. ma il risultato non cambia molto.

suggerimenti?

pensavo di creare una cella di umidificazione usando un umidificatore ad ultrasuoni posto sotto un piano forato ricoperto con una vasca....o usare l'umidificatore puntuale, che perō ho provato ieri su altro disegno e mi bagnava troppo (sull'uso di tale strumento devo ancora prenderci la mano, mi č stato prestato per questa battaglia)

la stessa colla č presente anche al recto cristallizzata e crettata....funziona bene il klucel g in acqua, ma a margine dell'incrostazione di colla tende a farmi una leggera gora, dovuta anche alla colla che s'impacca un po'.... suggerimenti per evitarla? ho giā sfumato con tamponi d'alcol. mi si diceva di provare con la laponite....

grazie....

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Offline
Windows Live Messenger
eflaia
Settembre 3, 2016, 9:31am Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Una domanda pių che un suggerimento.
Visto che la tecnica d'esecuzione potrebbe essere resistente all'acqua hai provato a immergere semplicemente il tutto in una bacinella? Ovviamente previe prove di solubilitā e supportando il tutto con tessuto non tessuto.
Questo ti dovrebbe evitare gore ecc. e garantire un trattamento uniforme.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  disegno incollato a controfondo + disegno al verso

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione