Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 9:48am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro olio su cartoncino Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

restauro olio su cartoncino  (attualmente 1,343 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Clara
Gennaio 26, 2017, 3:48pm Report to Moderator
Restauratrice
Nuovo utente
buonasera, dopo anni torno a scrivere nel forum.
Premesso che non č il mio settore di competenza ma mi č stato recentemente affidato un olio su cartoncino di circa 60x30 cm. I problemi di questo dipinto sono molteplici: la parte centrale č lacerata e invasa da muffe, ovviamente l'umiditā ha provocato la totale deformazione del cartoncino (di circa 2 mm di spessore), la materia pittorica č abbastanza spessa e in qualche parte a rilievo. Il caroncino era attaccato alla cornice in cui era conservato con delle spillette. Ho provveduto a rimuoverlo dalla cornice e a pulirlo meccanicamente, riuscendo a rimuovere completamente le muffe, ho protetto con una velinatura effettuata con klucel g al 5% in acqua demineralizzata sul verso e sul recto. Il problema ora č: come applicarlo su un nuovo supporto? Ovviamente ho escluso una foderatura di tipo tradizionale ( per intenderci quelle dei dipinti), vorrei riuscire a spianarlo il pių possibile e sopratutto restituirgli nuova stabilitā con una qualche foderatura.. ma non so se utilizzare tela o cartoncino, se fare un incollaggio a freddo o a caldo (ad esempio con beva film..non mi mangiate!!), non so se č il caso di apportare umiditā con un adesivo a base acquosa come la colla d'amido di riso..insomma vi chiedo aiuto per favore!!! se necessario mando foto.

Chiara Isernia

chiara isernia
Registrato Offline
eflaia
Gennaio 26, 2017, 6:12pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Una o pių foto chiarirebbero parecchie cose.
Grazie

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Clara
Gennaio 30, 2017, 4:46pm Report to Moderator
Restauratrice
Nuovo utente
ci sto provando ma a quanto pare non riesco ad inviare le foto perchč sono troppo pesanti..

chiara isernia
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro olio su cartoncino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione