Oggi, stanco dei sempre più numerosi tentativi d'intrusione sul forum presente in tine.it, ho sospeso per i nuovi utenti...

Pubblicato da Forum Restauro @ Conservazione su Sabato 19 agosto 2017

Contatta l'amministratore

TINE.IT

E book tine.it

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2017, 4:58am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  pittura murale staccata Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

pittura murale staccata  (attualmente 381 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ceska
Febbraio 13, 2017, 12:41pm Report to Moderator
restauro dipinti antichi
Nuovo utente
Salve sono alla ricerca di qualche consiglio e spero possiate aiutarmi.
Premetto che io mi occupo prevalentemente di restauro di dipinti su tela ma, in passato, mi capitato di restaurare qualche affresco.
Ho accettato il lavoro del restauro di un pannello ad olio su muro del XVIII sec.. Misura cm 107 x 84
Il dipinto stato staccato dalla parete circa una ventina di anni fa a causa del crollo di parte del muro su cui era collocato. Attualmente l'opera si presenta come un pannello di muratura di 2 cm di spessore. La pellicola pittorica poggia su una preparazione di terra rossa e ha uno spessore minimo; L'intonaco di supporto ha uno spessore di circa due millimetri.
Le due facce del dipinto sono protette da uno strato di tela applicata con paraloid.
La mia idea quella di incollare il pannello su un supporto a nido d'ape di 15 mm applicato con resina epossidica.
Io, per comodit di intervento, vorrei applicare l'opera al pannello a nido d'ape cos com', lasciando anche la tela di protezione ( la superficie piana). Cos facendo per mi ritrover con uno spessore finale di quasi 4 centimetri e non vorrei che l'effetto finale fosse poco piacevole.
secondo voi dovrei levare la tela di protezione e ridurre lo spessore della muratura? ho paura cos facendo di provocare lesioni alla pellicola pittorica....i
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Grazie a chi vorr rispondermi

Franca Marchi

ceska m
Registrato Offline
Private Message
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione