Benvenuto, Ospite. Dicembre 16, 2018, 2:38am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  restauro decorazioni liberty Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro decorazioni liberty  (attualmente 140 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
silvia b
Giugno 20, 2018, 10:08am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti, sono nuova quindi se per caso avessi sbagliato sezione fatemi la cortesia di indicarmi quella corretta.

Mi č stato commissionato il rifacimento di decorazioni murali in stile liberty presenti sotto vari strati di pittura murale. Rifacimento nel senso che la proprietaria č indecisa tra il restauro e il rifacimento ex novo principalmente per il costo decisamente piu' elevato del restauro in quanto le precedenti decorazioni sarebbero presenti sotto molti strati di vernici.

Ho suggerito di fare almeno un saggio iniziale per vedere intanto cosa ci sia effettivemente,se sia possibile riportare alla luce quelli giā esistenti e procedere con un restauro.

Ora la parte peggiore č che l'ultima pittura utilizzata č una pittura a base acrilica effetto metallico. Per toglierla io procederei con bagni di acqua per vedere di facilitare il distacco della vernice e seguente asportazione meccanica con bisturi spatole ecc. Eviterei gli sverniciatori chimici. Un amico restauratore mi ha consigliato l'utilizzo di phon per riscaldare la superficie e favorire il distacco. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

silvia baglini
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  restauro decorazioni liberty

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione