Benvenuto, Ospite. Dicembre 16, 2018, 1:49am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Pulitura campana in bronzo Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Pulitura campana in bronzo  (attualmente 40 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
giancarlo52
Novembre 2, 2018, 8:14am Report to Moderator
commerciante
Nuovo utente
Buongiorno
devo restaurare, forse meglio dire pulire, una campana antica in bronzo dai sedimenti e dalle ossidazioni del tempo.
Premetto che mi hanno giā fatto usare una gelatina METALDET GEL FORTE, che  č una soluzione con 20-30% di ammoniaca, e poi dell’ammonio citrato trifasico, fin qui sono riuscito a togliere i sedimenti e la sporcizia.
Ad ogni passaggio ho reso pių uniforme il colore, ma continua ad esserci sempre una componente verde-bluastra che penso sia dovuta all’ossidazione, cosa che non mi piace molto.
Esiste un modo per togliere o trasformare questa tendenza bluastra in un colore pių uniforme e pių scuro?
Sarebbe il caso di sabbiare la campana, magari con delle microsfere di vetro a bassa pressione.
In tutti e due i casi qualcuno mi puō consigliare?
Grazie
Giancarlo Avataneo

giancarlo Avataneo
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Pulitura campana in bronzo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione