Benvenuto, Ospite. Luglio 19, 2019, 9:35pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  restauro cornice Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

restauro cornice  (attualmente 224 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
paolopiv
Dicembre 9, 2018, 10:52am Report to Moderator
architetto
Nuovo utente
Ciao a tutti,
ho trovato questo sito casualmente e spero che potrete darmi una mano.
Sono alle prese con il restauro di un cimelio di famiglia, una cornice con foto degli anni '40.
L'oggetto, che purtroppo prenta gravi lacune dovute a cattiva conservazione, č costituito da materiale ligneo ricoperto da uno strato di pangesso (gesso di Bologna) e successivamente dipinto "a legno".
E' presente come ulteriore elemento decorativo una cornice lignea dello spessore di un paio di centimetri posta superiormente.
Allora, come prima cosa ho proceduto ad effettuare una pulitura della cornice con un tensioattivo, ma mi ritrovo in difficoltā a determinare il materiale con cui č realizzata la cornice superiore color legno, inizialmente pensavo si trattasse di uno strato ligneo (un impialacciatura forse) ma poi ho visto che un piccolo frammento saltato via si sbriciolava come fosse gesso.
Allego qualche foto, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Un saluto.
Paolo

Allegati: img_7019_1588.jpg
Dimensione: 65.40 KB

Allegati: img_7020_5176.jpg
Dimensione: 94.74 KB

Allegati: img_7052_7016.jpg
Dimensione: 100.67 KB

Allegati: img_7033_2056.jpg
Dimensione: 62.59 KB

Allegati: img_7056_225.jpg
Dimensione: 96.25 KB

Allegati: img_7021_7789.jpg
Dimensione: 87.04 KB

Paolo Pivari
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  restauro cornice

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione