Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Diagnostica per il restauro  /  informazioni su IR
Spedito da: luigi73, Luglio 22, 2007, 10:40am
devo fare alcune analisi all'IR su due dipinti.  La telecamera che ho ha una banda passante IR tra 720-1100Nm. Volevo sapere, considerato la mia poca esperienza, se tale banda era sufficiente per un analisi corretta ono. (ho letto di spettri IR fino a 2500 Nm)
attendo risposte e buone vacanze estive per chi può
Luigi
Spedito da: Rossella Croce, Luglio 23, 2007, 1:54am; Replica: 1
Lo strumento che abbiamo in universita' lavora nello stesso range, ed in genere e' piu' che sufficiente.
Spedito da: luigi73, Luglio 25, 2007, 2:08pm; Replica: 2
ho fatto queste analisi a ir.
siccome ho dei dubbi sulla metodologia che ho usato spero che qualcuno mi aiuterà a dissiparli.
-la telecamera montava un filtro ir da 1000Nm
-ho illuminato l'oggetto con una lampadina da 100 watt a una distanza di 50 cm
-ho fatto il mio bel giro panoramico sulla superficie dell'oggetto non evidenziando alla fine nulla di particolare

ora, siccome la differenza col visibile mi è risultata minima se non del tutto insignificante, mi son fatto venire dei dubbi.
chiedo:
ho fatto tutto bene, ci sono degli errori, con qualche accorgimento posso migliorare rendendola più accurata la mia analisi (presupposto che non ho intenzione di scoprire per forza qualcosa di sensazionale!!! ma solo di condurre l'analisi nel modo più corretto possibile)

Luigi
Spedito da: Rossella Croce, Luglio 30, 2007, 4:14am; Replica: 3
bisognerebbe vedere prima di tutto di che dipinto si tratta, semplicemente, non sempre esiste un underdrawing da metter ein evidenza....
Spedito da: Ema17, Agosto 18, 2008, 8:32pm; Replica: 4
Ciao a tutti,

facendo un po' di sperimentazione con una digitale a cui ho sostituito il filtro al niobato di litio, ho notato che la "capacit di leggere" il sottostrato molto legato all'illuminazione diretta o riflessa e al bilanciamento del bianco.
Come gi sottolineato non scontata la visione di un'immagine sottostante, quanto meno per dovresti riuscire a leggere eventuali interventi di restauro, passati e/o appena eseguiti...

...siete a conoscenza di qualche pubblicazione tecnica sulla fotografia I.R.?
io ne ho trovate un paio ma non mi sono suffucienti, avrei bisogno di qualche parametro su pigmenti e sui leganti...

Ciaoooooo
Spedito da: joediagnosi, Settembre 23, 2010, 7:51pm; Replica: 5
Ciao a tutti

sono nuovo del forum e mi dovete perdonare se faccio qualche errore. devo effettuare per la prima volta una riflettografia I.R. su un dipinto murale. volevo sapere se mi devo comportare allo stesso modo dei dipinti su tele ecc. o devo prestare attenzione a qualcosa ? mi date un aiuto su come procedere. grazie
Spedito da: joediagnosi, Settembre 23, 2010, 7:51pm; Replica: 6
Ciao a tutti

sono nuovo del forum e mi dovete perdonare se faccio qualche errore. devo effettuare per la prima volta una riflettografia I.R. su un dipinto murale. volevo sapere se mi devo comportare allo stesso modo dei dipinti su tele ecc. o devo prestare attenzione a qualcosa ? mi date un aiuto su come procedere. grazie
Print page generated: Settembre 24, 2020, 4:37pm