Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro carta  /  goretex
Spedito da: ziella5523, Marzo 16, 2010, 8:55pm
Salve a tutti.
Avrei bisogno di indicazione sull'uso del Goretex per il distacco delle carte per via umida. Non l'ho mai usato, ma mi hanno detto che va inumidito e poi appoggiato sopra la carta interessata. il problema è come renderlo umido. Sembrerebbe semplice, ma in realtà l'acqua "scappa" e non penetra. Quale sistema devo adottare?
Grazie
Spedito da: Gloria Conti, Marzo 17, 2010, 9:56am; Replica: 1
Utilizza una carta assorbente imbevuta d'acqua che appoggerai dal lato "peloso", mentre quello liscio va a contatto con l'opera (meglio se interfogliato con della bondina o del tnt). Copri tutto con una plastica o simili per impedire che la casta assorbente si asciughi, e controlla spesso.
Ma, ti dico la verita', ho dei dubbi sull'efficacia del metodo nel caso di carte da distaccare...
Spedito da: ziella5523, Marzo 17, 2010, 2:54pm; Replica: 2
Grazie mille, metto in atto. Anche io sono scettica, ma mi hanno detto che è un metodo efficace per recuperare le carte vecchie incollate. Tentar non nuoce nel mio caso, è un libro mio. Poi se va a buon fine vi faccio sapere.
A presto
Spedito da: taraluci, Agosto 19, 2010, 12:38pm; Replica: 3
E' passato tanto tempo dalla tua richiesta, ma un sistema per il distacco di vecchi supporti è anche l'uso di gel rigidi, come adesempio il gellano. Se fossi interessata fammi sapere e ti darò indicazioni
ciao Lucia
Spedito da: margot Crescenti, Dicembre 10, 2010, 9:40pm; Replica: 4
Lucia, Salve mi interesserebbe sapere l'uso del gel rigidi.
saluto
MArgot
Print page generated: Ottobre 14, 2019, 9:14pm