Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Ritocco pittorico e tecniche artistiche  /  stuccatura su oro
Spedito da: giuseppe.d, Ottobre 24, 2011, 8:33pm
Gentili restauratori e non, vi scrivo per porvi un quesito che oramai mi affligge da giorni!
Sto restaurando una decorazione in legno dorato e dopo aver effettuato la pulitura superficiale con emulsione grassa per rimuovere lo sporco idrofilo sono giunto alla stuccatura che secondo i miei datori di lavoro deve essere a gesso e colla tradizionali! Il nocciolo della questione che ho fatto delle piccole prove e ho notato che: prima della stuccatura ho dato una mano di gommalacca in etilico 96, dopo che lo stucco si seccato ho provato a rimuovere lo stucco in eccesso con bisturi ammorbidendolo leggermente con batuffolo inumidito.
Dipserato ho notato che nonostante il film protettivo di gommalacca l'oro tende a solubilizzarsi al passaggio del batuffolo inumidito.
Ho effettuato differenti prove: inumidire il batuffolo con una soluzione 1:10 acqua/acetone al fine di ridurre la quantit d'acqua apportata ma il risultato mi soddisfa poco!
Ho allora pensato di utilizzare un protetti differente, pi apolare, ovvero la regalrez 1094 in shellsol d40 al 5% evitando di ottenere una superficie troppo lucida...ma anche sta volta l'oro si solubilizza al passaggio del batuffolo inumidito!
L'alternativa che mi stata proposta il paraloid b-67...io avrei preferito usare qualcosa di pi stabile!
COSA MI CONSIGLIATE?
grazie
Spedito da: ValentinaM, Ottobre 24, 2011, 9:59pm; Replica: 1
Ciao Giuseppe,
spero di poterti aiutare, ma non ho capito bene perch devi inumidire lo stucco. Ho capito bene? Le stuccature solitamente si rasano a secco, non vorrei che tu avessi fatto uno stucco cos duro (con troppa colla cio), che ora difficile da rasare, quindi necessita di essere ammorbidito. Non mi chiaro questo passaggio.
Ricorda che l'oro sensibile a tutti i solventi polari, in primis acqua, ma anche alcool e acetone e spesso sensibile anche solo al contatto con il cotone, ossia si graffia solo con il minimo sfregamento.
Hai fatto benissimo a pulire l'oro con l'emulsione grassa, che appunto apolare, ora non puoi somministrare acqua e simili.
Credo che il problema sia questo, devi fare uno stucco pi morbido, che si possa levigare semplicemente con rasoio o bisturi (non carta vetrata!).
p.s. prima che te lo dicano i moderatori, vai a regolarizzare la tua firma con nome e cognome, corri!!!
Spedito da: ValentinaM, Ottobre 24, 2011, 10:03pm; Replica: 2
Dimenticavo Giuseppe,
ma la gommalacca l'hai data solo alle lacune prima della stuccatura o anche all'oro? se l'hai data all'oro ti consiglio di non farlo, n per funzione protettiva n per qualsiasi altro motivo! sia perch vai a somministrare alcool all'oro, sia perch si altera molto facilmente nel tempo e in breve avresti l'oro ricoperto di uno strato arancione scuro.
Spedito da: cinnabarin, Ottobre 25, 2011, 6:31pm; Replica: 3
Giuseppe ....manca la firma completa indispensabile a scrivere nel forum, per piacere aggiorna il centro utente con NOME e COGNOME
Print page generated: Luglio 12, 2020, 3:13am