Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Materiali lapidei naturali ed artificiali  /  consolidamento tempera su muro
Spedito da: kalamity, Febbraio 19, 2014, 11:32am
Salve a tutti,
recentemente mi é stato segnalato un problema relativo a delle pitture a tempera su muro recentemente restaurate. Il restauro é stato eseguito subito dopo l'estate (agosto-inizio ottobre) quando le pareti della stanza erano perfettamente asciuttte. Dopo pochi mesi, si é verificato distacco e caduta della pellicola pittorica probabilmente causata dall'umiditá di risalita capillare evidente nelle pareti.
Come si puó intervenire a questo punto? a parte intervenire strutturalmente per risolvere il problema dell'umiditá, come si puó intervenire sulle pitture? io avevo pensato di effettuare delle prove di consolidamento con Acrilmat ma il problema riguarderebbe prima o poi tutta la parete giá restaurata.
Grazie
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Febbraio 22, 2014, 10:34am; Replica: 1
Salve, per carità!! consolidare cristalli di sali presenti in un substrato, in generale, ma specialmente con roba acrilica impermeabile, è suicidio! Prima tira via i sali, poi si ragiona. Eventualmente potrà essere necessario pre-consolidare, ma sempre con roba permeabile per successiva estrazione dei sali. Vedi come a http://www.mangiasali.it

Print page generated: Settembre 21, 2019, 1:25am