Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Consolidamento supporto  /  umidificazione a schacchiera
Spedito da: Rossella Croce, Febbraio 23, 2005, 11:56am
Un'amica mi ha chiesto maggiori informazioni su una tecnica chiamata umidificazione a scacchiera. Stiamo cercando una documentazione più approfondita dei nostri appunti e magari un pò di bibliografia. Ciò che possediamo sono le informazioni ricavate da un corso che abbiamo seguito a piacenza con la dott. Scicolone, ma sono  vaghi  e non approfonditi.  Se potete aiutarci....
Spedito da: oriana, Febbraio 23, 2005, 8:16pm; Replica: 1
...nel caso della UMIDIFICAZIONE DIFFERENZIATA, il principio è quello di sfruttare la capacità autonoma di riassestamento della tessitura stessa grazie all'apporto controllato di umidità in grado di sollecitare le fibre nei due sensi. Questo metodo viene definito
a "scacchiera olandese".........
posso aiutarvi,ma come faccio a scrivere due pagine su questo argomento?
L'autore è proprio Giovanna C. Scicolone.
Spedito da: oriana, Febbraio 24, 2005, 7:08pm; Replica: 2
E' troppo lungo da scrivere,quindi l'edizione su cui si trova l'argomento specifico richiesto è pubblicato dalla NARDINI EDITORE
titolo:  IL RESTAURO DEI DIPINTI CONTEMPORANEI scritto da Giovanna C.Scicolone.
Argomento da pagina 64 a pagina 68.
Comunque per dare un aiuto immediato, nel più breve tempo possibile, abbrevierò  il testo da inserire nel forum.
Spedito da: elisaArteAndLife, Gennaio 14, 2020, 4:49pm; Replica: 3
salvo, sono un alaureanda del corso di restauro tele legno devo descrivere nela mia tesi dell tecnica a umidificazione a scacchiera....oltre il libro di retauro dei dipinti cont. di Scicolone dove posso trovare altre informazioni?
Print page generated: Gennaio 28, 2021, 9:42am