Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Informatica Applicata  /  monitoraggio continuo
Spedito da: iridina, Marzo 18, 2005, 11:28am
Dopo lunga meditazione ho deciso di inserire inquesta sezione la mia richiesta, anche se non so se sia la sezione giusta.
La mia tesi (vedi mio precedente messaggio) sta andando avanti, nonostante abbia subito leggére  (:o) modifiche. Ora oltre al GIS, che sono riuscita bene o male a progettare sulla base della Carta del Rischio ICR, dovrò progettare un sistema di monitoraggio (statico e dei paramenti) continuo. Ho trovato pochi casi applicativi di questa tecnologia (duomo di Como, cappella della Sindone), quindi vi chiedo di informarmi sulle tecnologie che conoscete, nuove o tradizionali, e se avete idea di una bibliografia di base da consultare.
Grazie per l'aiuto.
Spedito da: admin, Marzo 22, 2005, 9:34am; Replica: 1
Posso darti qualche informazione sul monitoraggio strutturale.
E' questo il settore di tuo interesse ?
Spedito da: iridina, Marzo 22, 2005, 1:01pm; Replica: 2
Sì, ho bisogno di dati sugli strumenti di monitoraggio strutturale tradizionali e innovativi (funzionamento, precisione...) e di esempi dove questi sono utilizzati per monitoraggio continuo. Ho trovato l'esempio della torre di Pisa, del duomo di Como e del Torrazzo (di Cremona?), ma non c'è nessuno schema della disposizione degli strumenti e della loro tipologia. Sa dove posso trovare qualcosa di più specifico in questo senso? (vanno bene siti internet, libri... per le riviste c'è qualche problema in più a reperirle).
Spedito da: admin, Marzo 24, 2005, 10:24am; Replica: 3
Cercando sui motori di ricerca "monitoraggio strutturare" trovi diverse cose interessanti.
per esempio:
http://www.essebiweb.net/download/monitoraggio.pdf
e tanti altri
Spedito da: iridina, Aprile 2, 2005, 2:01pm; Replica: 4
Avete sentito perlare di applicazioni di monitoraggio con posizionamento GPS abbinato ad un GIS? Ho trovato un unico esempio realizzato a Reggio Calabria, ma solo in via sperimentale (e non si capisce benissimo come funziona, quindi non riesco a capire come applicarlo al mio caso di studio).
Print page generated: Ottobre 14, 2019, 9:58pm