Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  barbacani
Spedito da: francesco, Giugno 7, 2005, 10:43pm
Salve a tutti. Sono nuovo di qui (anche se vi seguo da quando ancora eravate su yahoo) e sto terminando il mio corso di studi qui allo IUAV di Venezia. Ho deciso di sfruttare anche questa risorsa perch per l'esame che sto per dare - Consolidamento degli edifici storici - sto compiendo una ricerca sui barbacani della citt. Pubblicazioni specifiche non ne ho trovate, solo alcune generiche sul restauro del legno; avrei bisogno invece di conoscere di pi riguardo il loro funzionamento, il sistema costruttivo, le tecniche di restauro, nonch magari qualcosa riguardo la loro "storia". Qualcuno di voi ha elementi per potermi aiutare?  ::)
Spedito da: admin, Giugno 8, 2005, 6:39am; Replica: 1
Forse meglio precisare che il barbacane (detto anche antemurale) una muratura di rinforzo costruita alla base di un edificio (in genere con sezione triangolare).
Se vogliamo possiamo intenderlo come un vero e proprio puntellammento della muratura a cui viene addossato.
Nei castelli per barbacane s'intende una costruzione bassa, di forma varia con funzione di fortificazione supplementare, eretta ed addossata all'esterno delle mura di cinta.
Non mi risultano  pubblicazioni specifiche sull'argomento ma esclusivamente cenni su trattati o altro.
Spedito da: francesco, Giugno 8, 2005, 8:03am; Replica: 2
Citato da admin, spedito Giugno 8, 2005, 6:39am in qui
Forse meglio precisare che il barbacane (detto anche antemurale) una muratura di rinforzo costruita alla base di un edificio (in genere con sezione triangolare).
Se vogliamo possiamo intenderlo come un vero e proprio puntellammento della muratura a cui viene addossato.
Nei castelli per barbacane s'intende una costruzione bassa, di forma varia con funzione di fortificazione supplementare, eretta ed addossata all'esterno delle mura di cinta.