Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fenomeni di umidita' e danni da sali  /  Il sale Ettringite
Spedito da: arch_pertini, Luglio 23, 2005, 9:39pm
Desiderei ricevere maggiori informazioni sull'ettringite, sarei grata se voleste discuterne con me
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Luglio 24, 2005, 8:07am; Replica: 1
Ciao e benvenuta - Se consulti l'Elenco Sali Solubili pubblicato nella Sezione Documenti dei temi del Forum troverai la (complicatissima) formula e una breve descrizione dell'ettringite. E' l'ultimo sale elencato.
Oltre a ciò, e premesso che non sono un chimico, forse altri memebri del forum ti sapranno aggiungere altro, posso dirti che si forma spesso, in presenza d'acqua, quando dei componenti del cemento (Portland) reagiscono con la vecchia calce aerea. Tipica la situazione nella quale un vecchio muro è stato ri-intonacato con una malta bastarda o cementizia. I cristalli si riconoscono facilmente perché formano delle lunghe leggerissime "dita" che sporgono dalla superficie. Se vuoi posso mandarti una loro foto.
Cordialmente,
Spedito da: gitantil, Luglio 25, 2005, 7:59am; Replica: 2
se vuoi ho avuto da fare con l'ettringite e ho ache scritto un articolo se vuoi te lo posso inviare in una casella di posta elettronica
ciao

Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Luglio 25, 2005, 8:34am; Replica: 3
Grazie molto del tuo contributo. Ti pregherei cortesemente a beneficio di tutti, di fare due cose:
1- scrivere un abstract della tua specifica esperienza sul Forum.
2- Di mandarmi l'articolo alla mail cocoon@mangiasali.it in quanto il Forum non accetta allegati. Vedrò di eventualmente inserirlo nella sezione *Documenti* del Forum, con il tuo permesso naturalmente . Grazie e cordiali saluti
Spedito da: arch_pertini, Luglio 25, 2005, 12:46pm; Replica: 4
La ringrazio per l'attenzione e la cordialità (a differenza dialtri utenti)
Spedito da: admin, Luglio 27, 2005, 8:30am; Replica: 5
Giuseppe,
gli allegati si possono scaricare (previa iscrizione) nell'apposita sezione "Archivio documenti" che reindirizza su yahoo o possono essere spediti al sottoscritto che provvede a pubblicarli.

Ho imposto un limite al corpo dei messaggi (5.000 caratteri).
L'amministratore invece può inserire + caratteri.
OK ?
Spedito da: Alessandro Nicola, Maggio 5, 2006, 9:11pm; Replica: 6
salve a tutti, se fosse possibile desidererei ricevere anche io l'articolo e le foto... mi interessa molto

grazie anticipatamente
Print page generated: Marzo 8, 2021, 12:56am