Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  acciaio cor-ten
Spedito da: savio.sonia, Settembre 23, 2005, 5:45pm
Buongiorno,
c'Ú qualcuno che frequenta il forum che conosce l'acciaio cor-ten e che ha esperienza nel restauro e nel recupero di strutture realizzate con esso?
grazie
sonia savio
Spedito da: admin, Settembre 23, 2005, 7:29pm; Replica: 1
Le caratteristiche in:
http://www.adq.it/prodotti/prodo3.htm

Ti interessa per un'applicazione specifica ?
Spedito da: savio.sonia, Settembre 29, 2005, 11:24am; Replica: 2
Si, grazie.
Nello specifico: come si pu˛ far "arrugginire" il cor-ten artificialmente? e tale tecnica permette di ottenere uno strato in tutto simile a quello che il cor-ten svilupperebbe nel tempo (faccio riferimento alla presenza dello strato di passivazione)?  
La struttura in cor-ten con cui ho a che fare, Ú a vista; Ú stata realizzata quarant'anni fa ed allora non venne verniciata nÚ protetta in alcun modo. Domanda: il cor-ten si DEVE, o si PUO' proteggere con una vernice protettiva (trasparente o meno)? e nel caso, con che materiale?
In breve: il cor-ten viene utilizzato per costruire strutture a vista o viene sempre verniciato? e con cosa?
Tema complesso, almeno ai miei occhi ignoranti. Ma forse qualcuno, se non paziente al punto di mandarmi un breve trattato via forum, potrebbe indicarmi uno di quei testi che risolvono la vita e mostrano la luce?
grazie, sonia
P.S. anche se.. in effetti.., preferirei un  consiglio da chi il cor-ten lo conosce e magari lo usa. Sapete anche voi, quanto poco sia da manuale il restauro dell'arte contemporanea.grazie)
Spedito da: angelo ingrasci, Novembre 14, 2005, 2:27pm; Replica: 3
Ciao ! Sonia.Ho fatto delle ricerche x curiositÓ e ho trovato in un sito alcune cose interessanti" almeno credo " . Ti scrivo questi appunti . Trattato con una speciale patina sigillante che gli fa assumere l'effetto ,particolarissimo, del cuoio ingrassato ecc.. .  ".spero di esserti stato di aiuto"... ciao!
Spedito da: kiki.ceru, Novembre 20, 2005, 10:08pm; Replica: 4
sono interessato all'argomento.
potrei avere notizie circa il sito che  Angelo Ingrasci ha citato e che tratta il modo di far arrugginire artificialmente il cor-ten ?
Qual'e la patina con cui trattare l'accaio per renderlo stabiole alla ruggine ??

rimango in attesa di qualche persona di buon cuore.

Franco cerutti
Spedito da: angelo ingrasci, Novembre 27, 2005, 7:32pm; Replica: 5
Ciao Franco.Premetto che nn ho nessuna esperienza in merito , da come avrai capito. Solo curiositÓ ,in quanto tutto interessa . (sapere e meglio di nn) . x quanto riguarda la patina trasparente protettiva,Ŕ le patinature di rame ,eccc ,l'unica cosa che posso fare x te e che io ho trovato a livelllo di prodotto  e sito in  " http://www.maimeri.it" klikka su la voce idea........e dopo su idea patina. buone ricerche, ciao.
Spedito da: kiki.ceru, Novembre 29, 2005, 6:44pm; Replica: 6
Un grazie a Angelo Ingrasci, Ŕ propriom il prodotto che cercavo.
Mille grzia
Franco
Spedito da: umbi, Marzo 18, 2010, 3:19pm; Replica: 7
Buon giorno, gradirei velocizzare il processo di ossidazione del ferro corten, come posso fare ? grazie edy
Spedito da: sergioprecoma, Gennaio 14, 2011, 4:45pm; Replica: 8
buon giorno a tutti, vi consiglio vivamente di NON utilizzare vernici e polveri varie per l'ossidazione dell'acciaio corten, prima o dopo "per effetto pila" si scrosteranno, un sito utile http://www.copperture.it
Print page generated: Marzo 4, 2021, 12:38am