Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  condition report
Spedito da: annas, Ottobre 9, 2005, 10:28pm
Mi servirebbero dei modelli di "condition report" / schede di conservazione per opere d'arte contemporanea.
Dove posso trovarli?! E' importante. HELP!!!
Spedito da: Jole Marcuccio, Ottobre 10, 2005, 7:33pm; Replica: 1
puoi essere più precisa, che tipo di opere d'arte contemporanea?

se sono opere mobili, posso indicarti le schede ICR
Spedito da: annas, Ottobre 11, 2005, 1:26pm; Replica: 2
Cara Jolemar,
Sicuarmente quelle di opere mobili ( dipinti su vario supporto e sculture di diversi materiali ) mi sarebbero utilissime.
Per materiale  video sinceramente non so se esistono delle schede.
Ti sarei grata se mi potessi indicare come procurarmi le schede.
Grazie mille :D
Spedito da: Jole Marcuccio, Ottobre 12, 2005, 8:50am; Replica: 3
per quelle che utilizzo io normalmente, penso sia possibile scaricarle dal sito dell'ICR, e sono predisposte per la compilazione e l'archiviazione a video.
Poi ci sono altre schede messe a punto dall'istituto centrale di catalogazione, anche per queste si accede tramite sito.
Poi, un pò tutte le scuole di restauro hanno messo a punto schede per il rilevamento dello stato di conservazione oppure per la relazione finale, basta contattare tipo Botticino o Palazzo Spinelli, per esempio, la scelta è ampia.
Esiste anche un libro della collana i Talenti ed. IL PRATO, che riporta queste schede ed è venduto con CD allegato.
Spedito da: annas, Ottobre 12, 2005, 10:31am; Replica: 4
Cara Jole, grazie per la risposta.
Proverò a procurarmi il libro che mi hai suggerito.
nel frattempo ho visitato in lungo e in largo il sito dell'ICR ma non ho trovato dove poter scaricare le schede. C'è solo un articolo del prof Accardo che parla dell'utilità delle schede conservative ( ma è solo discorsivo).
Potresti per favore darmi qualche indicazione in più?
Grazie mille
Spedito da: Jole Marcuccio, Ottobre 12, 2005, 11:02am; Replica: 5
la scheda è descritta nel bollettino ICR n.2 del 2001, nel progetto di manutenzione e controllo della Galleria Doria Pamphilj. Comunque questa è una scheda specifica per i dipinti su tela.
un possibile indirizzo potrebbe essere

http://www.icr.arti.beniculturali.it/restauri/doria/doria02.htm

il libro è :  " le relazioni tecniche di restauro (con CD )" di Lucia Saccani e Luigi Rella ed. Il Prato
Spedito da: annas, Ottobre 12, 2005, 11:12am; Replica: 6
Grazie.
Allora mi metto a studiare!!!
Print page generated: Novembre 13, 2019, 5:55am