Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro ligneo  /  Meccatura
Spedito da: Ester d'Elia, Ottobre 12, 2005, 12:37pm
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa darmi delle notizie sulla tecnica della meccatura? Che voi sappiate prevede una preparazione di gesso? Grazie
Spedito da: inforestauro, Ottobre 12, 2005, 12:59pm; Replica: 1
"La mecca una vernice a base d'alcool, gomma lacca, resine naturali e ossidi, recentemente con colori all'anilina. La vernice data sulla foglia d'argento, "brunita" con pietre d "agata". L'applicazione della mecca sulla foglia dopo la brunitura, fa s che l'argento somigli all'oro. L'argento in foglie meccato permette di ottenere varie tonalit di colore oro, secondo il dosaggio della vernice e dei diversi elementi cromatici della mecca. La tecnica della doratura a mecca fu impiegata prevalentemente per gli oggetti meno pregiati o adoperati con frequenza (cornici, sedie e mobilio in genere, stucchi)."

la definizione una citazione presa dalla rete. La tecnica di applicazione della foglia d'argento la medesima di quella a guazzo, quindi si prevede la preparazione del fondo in gesso. La venice Mecca fa prendere alla foglia d'argento la colorazione dell'oro e quindi la fa assomigliare a questo metallo pi prezioso e costoso.
Spedito da: pgazzano, Ottobre 12, 2005, 3:36pm; Replica: 2
visto che si tocca il tema della meccatura io ho provato ad acquistare diversi tipi di mecca ma non sono ancora riuscito a trovarne una che veramente sia simile all'oro tirano molto sull'arancio e non quel bel colore giallo oro.
qualcuno ha indicazioni anche per la stesura perch molto difficile dare il velo giusto di vernice
aspetto notizie
Spedito da: Jole Marcuccio, Ottobre 13, 2005, 11:11am; Replica: 3
per la registrazione, segui le istruzioni nella sezione apposta,

per la vernice a mecca, la cosa molto facile.
io ora non s quale formazione tu abbia ( vedi che inserire i dati quali studente o restauratore o altro serve), ma ci sono i famosi manualetti dell'Hoepli, ad esempio " il doratore" che se non ricordo male dovrebbe fornire ricette.

In generale se si parla di vernice alcolica, nella quale la Mecca rientra vuol dire indirizzarsi verso resine che si sciolgano in alcool. In passato erano composte ( ma puoi comunque ricomporle anche ora) con Sandracca, gommagutta, sangue di drago.
puoi comunque prepararla con l'altra vernice alcolica, la gommalacca che tra l'altro risulta essere per sua natura pi morbida, quindi si stende meglio e non cretta e poi addizionarla con le aniline ( che si sciolgono in alcool) per raggiungere il tono desiderato.
Spedito da: kaossina256, Febbraio 16, 2007, 1:04pm; Replica: 4
buongiorno a tutti, mi hanno commissionato la pulitura di alcuni ricci di legno, su cui sono stati effettuati gi due restauri. Durante la pulitura emersa la foglia d'argento meccata, non in buono stato. Vorrei sapere se devo continuare ad eliminarla con i bisturi o se posso usare qualche prodotto.
grazie Kao
Spedito da: kaossina256, Febbraio 16, 2007, 1:06pm; Replica: 5
scusate, mi riferivo all'eliminazione della mecca e non della foglia d'argento!
Spedito da: Jole Marcuccio, Febbraio 16, 2007, 1:47pm; Replica: 6
Ciao Kao,
In qualit di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.
Spedito da: togram, Febbraio 16, 2007, 7:47pm; Replica: 7
buona sera a tutti,
ho provato ad eliminare la meccatura con i bisturi che io adopero per la pulitura, ma  vorrei sapere se c' un prodotto con cui eliminarla, senza rischiare, con i bisturi, di intaccare anche la foglia d'argento sottostante.
Grazie dell'attenzione
Spedito da: Jole Marcuccio, Febbraio 16, 2007, 8:04pm; Replica: 8
la mecca una vernice alcolica, quindi basta usare l'alcool per rimuoverla.
Spedito da: togram, Febbraio 16, 2007, 8:11pm; Replica: 9
purtroppo avevo tentavo e non viene via, n tanto meno con l'acetone, anche perch sopra c' uno strato di porporina dorata, e ancora sopra uno strato di porporina argentata.
Print page generated: Settembre 28, 2020, 5:34am