Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro metalli  /  Metallo
Spedito da: letiziaenri, Gennaio 24, 2006, 6:18pm
Salve a tutti.
Sono una new entry quindi spero di non sbagliare le tecniche di dialogo...
Sto preparando per un esame un ipotetico progetto di restauro su un manufatto in ferro.
Sto purtroppo anche scoprendo a mie spese che sull'argomento non è mai stato forse scritto o fatto molto, perchè sul web riesco a trovare molto poco.
Così chiederei a qualcuno del forum se si conoscono dei restauri svolti in questo campo e dove potrei trovarne le informazioni.
Grazie e complimenti per questo bellissimo Forum
Attendo con ansia...
Spedito da: letiziaenri, Gennaio 27, 2006, 9:07am; Replica: 1
Chiedo scusa,
volevo sapere cosa significa il simbolo di fianco a "metallo"

Grazie
Letizia Scarsi
Spedito da: Jole Marcuccio, Febbraio 1, 2006, 7:26pm; Replica: 2
dipende cosa intendi con manufatto in ferro, se sono armi ad esempio ci sono molti restauri documentati. Puoi sfogliare OPD e sicuramente trovare ciò che cerchi.
Spedito da: admin, Febbraio 1, 2006, 11:14pm; Replica: 3
Letizia,
se ti riferisci all'immagine è il simbolo usato per contraddistinguere un tema che ha per oggetto una domanda
Spedito da: letiziaenri, Febbraio 4, 2006, 9:35am; Replica: 4
No, chiedevo il simbolo a forma di lettera. Visto però che ho ricevuto una risposta da jole, significa che non ho sbagliato nulla.
Grazie
Spedito da: Adamantio, Maggio 4, 2006, 1:07pm; Replica: 5
Conservazione e restauro dei metalli d’arte, M. Marabelli Accademia Nazionale dei Lincei, Roma (1995).

E' un buon libro anche se ha qualche annetto.
Non è di facilissimo reperimento ma girando un po' per le biblioteche dovresti trovarlo.
Si tratta estesamente del problema ferro.
Spedito da: eathan, Novembre 5, 2008, 9:35pm; Replica: 6
Citato da Jole Marcuccio
dipende cosa intendi con manufatto in ferro, se sono armi ad esempio ci sono molti restauri documentati. Puoi sfogliare OPD e sicuramente trovare ciò che cerchi.

Scusate,OPD che cosa è?
Spedito da: admin, Novembre 5, 2008, 11:31pm; Replica: 7
Opificio delle Pietre Dure
Spedito da: adry, Novembre 6, 2008, 8:45am; Replica: 8
Ho fatto un breve elenco di libri nel topic (letto in ferro battuto) se ti può servire.
Se per caso trovi il libro di Scott a un prezzo più abbordabile fammelo sapere.

Adriano Cortiula
Spedito da: cinnabarin, Novembre 9, 2008, 8:23pm; Replica: 9
per questa, ed altre ricerche bibliografiche credo sia utile ricordare il noto
ICCROM  dalla pagina web http://www.ICCROM.ORG   dal menù: library catalogue: search: e trovi praticamente tutto quello che è stato scritto sulla conservazione in una ventina di paesi, sicuramente troverai materiale anche sui metalli. Se poi passi da Roma ti consiglio di passare una bella giornata in questa fantastica biblioteca, paradiso del restauratore\lettore.

Print page generated: Settembre 24, 2020, 12:08am