Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Tecniche di restauro innovative  /  disinfestazione tramite congelamento
Spedito da: alessandro sidoti, Marzo 29, 2006, 4:55pm
ho ricevuto da una ditta interessata alla realizzazione di un impianto, la richiesta di informazioni e/o articoli riguardo l'utilizzo del congelamento come sistema di disinfestazione... ho reperito una serie di articoli di esperienze americane a riguardo (un po' datati in effetti) e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze in proposito... esistono sistemi di congelamento di beni culturali in Italia ?

qualcuno di voi li ha sperimentati direttamente ?

a sabato
;)
Spedito da: Rossella Croce, Marzo 30, 2006, 7:29am; Replica: 1
mi informo e ti faccio sapere Non sono molto edotta sul tarlo criogenico....
Spedito da: Adamantio, Aprile 27, 2006, 12:45am; Replica: 2
Scusami se rispondo senza apportare fonti utili.

Ho sentito parlare di tali sistemi e so che sono applicati in alcuni casi con dei semplici congelatori.

Tuttavia non credo che siano molto adatti per la conservazione di materiali come la carta e il legno che patiscono molto gli sbalzi termoigrometrici. Ricordiamoci che sotto gli zero gradi l'umidità ambientale crolla drasticamente e l'acqua imprigionata nei tessuti aumenta di volume provocando possibili microfratture o comunque tensioni a livello microscopico.

Credo che sistemi come le atmosfere modificate siano più appropriati per la disinfestazione proprio perchè è possibile controllare anche parametri termoigrometrici... di più nin zo... scusami se ti sono stato di scarso aiuto per la ricerca bibbliografica...

Spedito da: Alessandro Nicola, Maggio 5, 2006, 9:46pm; Replica: 3
mi sa che l'unica cosa congelata sono i fondi per i beni culturali...

a parte gli scherzi ho appena risposto ad un quesito simile in un'altra parte di questo forum
Spedito da: atreo, Ottobre 9, 2006, 4:22pm; Replica: 4
Nella Spagna abbiamo ditte che si fanno questo tipo di trattamento. Personalmente ho provato con delle mobili, per cominciare, e dopo anche con tessuti e immagini in legno, senza policromia. Il risultato e stupendo. Ci sono vari tipi di trattamenti, qui potrete trovare più informazione.

http://www.garbicontroldeplagas.es
Spedito da: Rossella Croce, Ottobre 11, 2006, 11:03am; Replica: 5
Grazie per la segnalazione Gregorio
Print page generated: Giugno 2, 2020, 5:51am