Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  lacuna nel mosaico
Spedito da: sonia81, Marzo 29, 2006, 6:33pm
Ciao a tutti,
sono nuova e sono una studentessa in Storia dell'arte che sta raccogliendo materiale per una tesi sul trattamento della lacuna nei mosaici. Potete essermi d'aiuto?
Grazie
Spedito da: admin, Maggio 10, 2006, 5:05pm; Replica: 1
Mi dispiace che non ti sia pervenuta nessuna risposta.
Essendo studentessa di storia dell'arte non credo che t'interessi la parte tecnica.
Per cui, scusa l'estrema sintesi, puoi fare riferimento al più ampio tema dell'unità metodologica nel restauro delle lacune.
Posso segnalarti un testo:
AA.VV. La reintegrazione nel restauro dell'antico Gangemi Editore 1997
Una pietra miliare, inoltre, è stato: La reintegrazione dell'immaggine di G. Carbonara (testo un pò ostico da  .. digerire)
Spedito da: carlo serino, Maggio 16, 2006, 3:23pm; Replica: 2
Se non ricordo male, qualche anno fa l'AISCOM ha organizzato a Bologna un incontro tecnico sul tema dell'integrazione delle lacune nel mosaico.
Consiglierei a Sonia di andare a vedere anche gli atti del convegno di Bressanone del 2002 dedicato ai mosaici.
Ciao Carlo
Spedito da: carlo serino, Maggio 16, 2006, 3:34pm; Replica: 3
Dal sito dell'AISCOM:
Le integrazioni delle lacune nel mosaico