Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  Interventi di restauro- consolidamento
Spedito da: werkbund, Giugno 4, 2006, 6:45pm
Salve a tutti quanti sono un nuovo membro del forum...
Ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato l'informazione che cerco..
Qualcuno di voi per caso saprebbe indicarmi una fonte internet od un testo di riferimento in cui poter trovare una legenda degli interventi di consolidamento, pulizia dei vari materiali (intonaco, stucco, materiali lapidei etc etc...) con strumenti da utilizzare (spazzola metallica, di saggina, scalpello...) e tecniche?
Mi servirebbero più che altro schemi di funzionamento delle tecniche, grafici ed esempi...
Vi ringrazio dell'attenzione...e spero dei consigli che saprete darmi!  ;D
Spedito da: psycobambi, Luglio 20, 2006, 1:24pm; Replica: 1
già anche a me servono le stesse cose ,ma sembra proprio che non si trovino...comunque spero con te. e aspetto.
Alice Gandolfi
Spedito da: elvirapucci, Luglio 21, 2006, 2:58pm; Replica: 2
Ciao stefano, forse posso esserti utile a trovare testi che riguardano il consolidamento.......ve ne sono di vario tipo e possono riguardare sia il consolidamento strutturale che il trattamento dei materiali.
Te ne propongo qualcuno:

S. Franceschi e L. Germani (a cura di), Manuale operativo per il restauro architettonico, casa editrice dei;

F. Gurrieri (a cura di), Manuale per la riabilitazione e la ricostruzione post-sismica degli edifici, Tipografia del Genio Civile, Roma, 1999;

F. Mazzolani (a cura di), Il consolidamento e il restauro strutturale, Crea, Pescara, 1998;

il primo è più adeguato per interventi sui materiali, mentre gli altri due sono più orientati verso il consolidamento strutturale. Spero di esserti stata utile.
Spedito da: Architer, Luglio 21, 2006, 6:24pm; Replica: 3
Mi stupisce che nei singoli corsi non si dia una forma sintetica degli interventi, redatta dalla docenza.
A Palermo, ma credo anche a venezia, da sempre si usano delle simbologie redatte dalla docenza, che vengono fornite dalal docenza stessa.
Posso mandarvi quelle da me redatte, che sono una rielaborazione di vecchie legende, redatte dallo scomparso professore Boscarino, ordinario a venezia ed a Palermo.
ve le posso mandare, e cmq, uno studia i testi, o dall'esperienza, cataloga le possibili soluzioni-operazioni.
Quello che non c'é in una simbologia preordinata, ognuno se lo può costruire, secondo la propria capacità di analisi dei possibili interventi necessari.
per me lo allego, per chi vuole. Ma non é verbo.
ve lo mando in mail
Spedito da: 302 (Guest), Novembre 13, 2006, 6:47pm; Replica: 4
Oltre ai testi citati sopra vorrei aggiungere:

Torsello B. P., Musso S. F., 2003, Tecniche di restauro architettonico, Utet, Torino.

che è trattato come una vera e propria enciclopedia di tecniche di intervento divise per tipo di materiale.

Spero di esserti stata utile
Spedito da: alexi83, Ottobre 22, 2009, 11:42am; Replica: 5
Salve a tutti... qualcuno saprebbe "consigliarmi" delle fasi operative di sostituzione di architrave in pietra?  si tratta di una finestra di una Torre, di medio prestigio,con muratura di pietrame informe. Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti
Spedito da: Steel, Maggio 3, 2011, 3:56pm; Replica: 6
Un altro testo, che ho trovato molto utile ed interessante, di più recente edizione, sul restauro architettonico ma che parla anche di aspetti strutturali, è il seguente:

Giovanni Manieri Elia, Metodo e tecniche del restauro architettonico, Carocci, Roma 2010.

Questo è il sito con i contenuti del libro in dettaglio: http://metodoetecniche.blogspot.com/

C'è una prima parte metodologica e una seconda parte operativa con esempi di progetti realizzati.
Un saluto,

Roberto Guidi
Print page generated: Marzo 21, 2019, 3:28pm