Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Informatica Applicata  /  retini cad restauro
Spedito da: psycobambi, Luglio 8, 2006, 10:55am
ciao ,mi sono appena iscritta e anche se sono sicura ne avrete già parlato,volevo una mano a trovare dei retini  autocad....quelli x il restauro e degrado.  
i Normal x esempio , o meglio ESISTE QLCOSA DI NUOVO??
dove li posso trovare??

grazie                                 alice ::)
Spedito da: Giancarlo_Buzzanca (Guest), Luglio 18, 2006, 2:28pm; Replica: 1
Uh! Ecco una cosa interessante... appenta tornato da 15 giorni di mare e assenza da pensieri CAD.
Retini ufficiali non esistono. Ma posso continuare appena possibile. Avrei moltissime cose da dire.
Spedito da: psycobambi, Luglio 20, 2006, 1:17pm; Replica: 2
continua continua pure.... se hai delle informazioni utili o qualche allegato da mandarmi sarei mooooooltoooo felice! ;D
Anche perchè vorrei usarli nella mia tesi e non vorrei che fossero le solite cose(che per altro non ho!)
Spedito da: Giancarlo_Buzzanca (Guest), Settembre 20, 2006, 7:56am; Replica: 3
Scusandomi, come sempre per il ritardo.
Retini ufficiali non esistono. Come avevo già detto.
Esiste una attività di normalizzazione che è purtroppo ancora ad uno stadio iniziale.
Su questi temi mi è capitato di scrivere in termini molto sentiti. L'ultimo articolo che ho pubblicato, a proposito, è su Arkos, il numero 11 del 2005 "Il ruolo degli standard nella documentazione grafica su base vettoriale". (potri spedirtene una copia, se tiu interessasse anche l'aspetto teorico)
In alcuni progetti in corso sto cercando di normalizzare questi retini ma non posso fornire i prodotti perchè sono "ferocemente" coperi da copyright.
Mi piacerebbe sviluppare una specie di "open source" su questo tema. Ma questo è forse un parlare molto in astratto.
Di certo non vedo e non ho visto alcun cenno di collaborazione dove me lo sarei aspettato anche perchè, come tutti sanno, l'attività professionale si distingue tra coloro che vogliono cercarsi nuovi "clientes" e quindi tengono stretto il loro sapere tecnico e chi, invece, ritiene che attraverso la circolazione e l'accrescimento continuo della conoscenza (anche tecnica) sia possibile un miglioramento complessivo e una democratizzazione della conoscenza stessa. Certo questo discorso porterebbe molto fuori dai topics di questo forum.
In ogni caso retini "standard" sono disponibili presso molti enti di progettazione statunitensi.
Ancora una volta una lezione che il capitalismo vero fornisce a noi, miserrimi straccioni.
Accidenti
Spedito da: Merygio, Novembre 11, 2006, 11:28am; Replica: 4
Ciao.
Sono in una fase quasi disperata...sono mesi che sto cercando dei retini di degrado per elaborati in CAD, ma fino ad ora nn ho avuto molta fortuna....
Visto che ne parlavate volevo sapere se qualcuno era in possesso di qualsiasi tipo di retino...magari che si rifacesse a quelli UNI 10/88...o altri.
Sono arrivata addirittura a riprodurli da sola...se nn sono in dwg nn importa...mi basterebbe anche in formato cartaceo così da poterli copiare e creare i blocchi da utilizzare in CAD...
inviatemi tt ciò che avete...grazie di tutto
bacy...Merygio
Spedito da: Carlo Balma Mion, Settembre 8, 2009, 8:25am; Replica: 5
Anche se ormai sono passati tre (!!!) anni dall'ultimo intervento, credo che la discussione sia sempre attuale.
Mi è sembrata di grande interesse la proposta fatta da Giancarlo Buzzanca di un "open source" sul tema della documentazione grafica. Perché non proviamo a riparlarne?
Io sono disponibile, per quanto di mia competenza, alla collaborazione.
Print page generated: Settembre 20, 2019, 1:14pm